Quattro morti e due feriti gravi. È pesantissimo il bilancio dell'incidente stradale avvenuto poco dopo le 5 a Cagliari. Hanno perso la vita quattro giovani, due ragazzi e due ragazze tra i 18 e i 20 anni. Trasportati in codice rosso in ospedale due coetanei ma non sarebbero in pericolo di vita.
L'incidente è avvenuto in viale Marconi in direzione Quartu Sant'Elena. I sei ragazzi viaggiavano a bordo di una Ford Fiesta che ha urtato un marciapiede all'altezza del cavalcavia dell'Asse Mediano, forse nel tentativo proprio di imboccare la bretella stradale, ribaltandosi. Sul posto sono subito intervenute le ambulanze del 118, i vigili del fuoco e la polizia municipale di Cagliari. Purtroppo per quattro persone non c'è stato nulla da fare, i due feriti sono stati trasportati in ospedale e non sono in pericolo di vita.
Erano stati in un locale e stavano probabilmente facendo rientro a casa i quattro ragazzi morti nell'incidente. Quattro dei giovani sono stati sbalzati all'esterno dell'abitacolo, due di loro sarebbero morti sul colpo. I vigili del fuoco hanno estratto le altre due vittime da quello che restava della Ford Fiesta. I feriti sono stati trasportati negli ospedali Brotzu e Policlinico.
La procura di Cagliari ha aperto un'inchiesta sull'incidente. La pm Rossana Allieri ha aperto un fascicolo con l'ipotesi di omicidio stradale plurimo. All'origine dello schianto probabilmente l'alta velocità.
Secondo gli accertamenti effettuati dalla polizia locale, alla guida della Ford Fiesta c'era il 19enne Alessandro Francesco Sanna e accanto a lui era seduta la coetanea Najibe Lavinia Zaher. Nel sedile posteriore gli altri quattro ragazzi. L'auto avrebbe dovuto imboccare lo svincolo per l'Asse Mediano, ma per l'alta velocità ha tirato dritto per qualche metro. Il conducente ha perso il controllo finendo prima sul marciapiede e poi su un muretto che delimita l'ingresso di un giardino. La vettura dopo una serie di carambole si è ribaltata. I quattro giovani che si trovavano nel sedile posteriore sono stati sbalzati all'esterno dell'abitacolo: Simone Picci, 20 anni, e Giorgia Banchero, di 24, sono morti sul colpo, mentre Alessandro Sainas e Manuel Incostante, entrambi 19 anni, sono stati trasportati il primo al Brotzu e il secondo al Policlinico.
Le vittime avevano tra i 19 e i 24 anni"Ho sentito due botti violentissimi e, corso fuori, ho visto i corpi sull'asfalto". Lo racconta uno dei testimoni. Gli agenti della polizia Municiapale stanno raccogliendo le varie testimonianze e stanno visionando i filmati delle telecamere della zona che hanno filmato tutte le fasi dell'incidente. L'auto è sotto sequestro per eventuali altri accertamenti.
Ancora sangue sulle strade del sud Sardegna: dopo i quattro ragazzi morti questa mattina all'alba, un motociclista di 24 anni ha perso la vita sulla statale 195 nel comune di Pula, Citta metropolitana di Cagliari. L'incidente è avvenuto all'altezza del resort Forte Village. Il centauro, per cause non accertate, ha perso il controllo della moto e dopo una sbandata è finito nella corsia opposta, andando a sbattere contro un pullman di una ditta privata. Nell'impatto il giovane è morto sul colpo. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Pula, le ambulanze del 118 e il personale Anas. Il traffico sta subendo forti rallentamenti.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it