Sardegna

Regionali 2024: Capelli, 'confronto tra i papabili candidati'

Per esponente centrista no primarie no sondaggi, scelta interna

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 02 OTT - Un confronto pubblico di idee e programmi in vista delle prossime elezioni regionali del 2024.
    Lo propone Roberto Capelli, già consigliere regionale e deputato prima per l'Udc, poi con il Centro democratico e ora rappresentante del movimento Un'altra Sardegna, per smuovere le acque all'interno della coalizione di centrosinistra, con Pd, M5s e indipendentisti.
    In una lunga lettera aperta, il politico centrista conclude con l'invito personale a quelli che ritiene i papabili candidati del centrosinistra allargato alla carica di governatore. "In attesa che le singole organizzazioni politiche definiscano al loro interno una propria e definitiva proposta - scrive Capelli -, vorrei invitare a un confronto pubblico quanti vorranno proporsi, in alternativa alla destra, per la presidenza della Regione Sardegna". Così l'invito è esteso a "Silvio Lai, Desirè Manca, Graziano Milia, Romina Mura, Renato Soru, Alessandra Todde, Mauro Usai e a quanti saranno nel frattempo proposti dalle varie componenti o vorranno legittimamente proporsi". Un incontro "senza spartito, senza pregiudizi", chiarisce Capelli, da svolgersi a Nuoro nei prossimi giorni.
    Nelle tre pagine di considerazioni politiche sull'attuale situazione in Sardegna, l'ex consigliere regionale parla del tavolo della coalizione di centrosinistra "quanto mai affollato da sigle e rappresentanti, mi chiedo se mai riuscirà un percorso di semplificazione". Per Capelli niente primarie e niente sondaggi, "resta solo la via della scelta responsabile da parte delle dirigenze politiche della coalizione che, a mio avviso, dovranno pesare e giudicare: competenza, esperienza e, soprattutto, affidabilità umana e politica". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it