(ANSA) - NUORO, 19 OTT - Come costruire una strategia
commerciale e tariffaria che risulti efficace per le imprese e
per le ricadute sull'intera filiera del turismo in Barbagia e
nelle Baronie, territori afflitti dalle criticità
infrastrutturali e dallo spopolamento.
E' il tema del progetto itinerante Destination Inside
Sardinia, promosso dal Gal Barbagia, che tra ottobre e novembre
organizza cinque incontri gratuiti a tema sul turismo
territoriale.
Dopo l'evento di apertura a Nuoro, con la due giorni dedicata
alle nuove frontiere del turismo e dell'ospitalità, questa
settimana Destination Inside Sardinia fa tappa a Oliena, nella
biblioteca comunale, per il secondo modulo del progetto dal
titolo "Il potere dei dati": un incontro che introduce gli
operatori del turismo alla tematica del Revenue Managment
(gestione delle entrate) e del prezzo flessibile, sviluppata in
Italia dal consulente alberghiero Franco Grasso.
Tra i relatori Daniela Costigliola, consulente alberghiera,
Edoardo Furi, specializzato nello studio degli indici di
performance, Marco Demurtas, socio del tour operator Portale
Sardegna. Una full immersion di due giorni che mette al centro
la collaborazione fra operatori, la condivisione dei dati e la
loro corretta interpretazione. L'incontro prevede inoltre un
focus sulla gestione strategica e professionale del settore
extra alberghiero.
"La condivisione dei dati è un presupposto fondamentale per
incrementare i ricavi d'impresa dell'intero sistema turismo del
territorio che deve fare rete - spiega il presidente del Gal
Barbagia Paolo Puddu -. Questa seconda tappa del progetto
Destination Inside Sardinia si propone come incubatore di buone
pratiche nel territorio ed è orientata a tutti gli imprenditori
ma soprattutto alle giovani generazioni che riceveranno una
formazione adeguata e i giusti stimoli per infondere
l'entusiasmo di lavorare nella loro terra". (ANSA).
Il Gal Barbagia punta sulle nuove frontiere del turismo
Al via il progetto itinerante Destination Inside Sardinia