Sardegna

Variazione di bilancio: esenzione ticket per donatori di sangue

Via libera a norma per 'premiare' la generosità dei sardi

Redazione Ansa

I donatori storici di sangue, di midollo e di organi della Sardegna potranno avere l'esenzione dal pagamento del ticket sui prelievi per gli esami del sangue e delle urine. Lo prevede un emendamento alla variazione di bilancio, presentato dal centrodestra e approvato a maggioranza questa mattina in Aula. Il provvedimento ha l'obiettivo, come chiarito dalla promotrice di Fdi Annalisa Manca, di dare "il giusto valore alla donazione e riconosce il donatore come promotore di un primario servizio socio-sanitario utile a tutta la comunità e ne premia pertanto l'immensa generosità".

Le risorse a disposizione ammontano a 1,5 milioni di euro, 500mila per ciascuno degli anni 2023, '24 e '25. Beneficiari dell'esenzione tutti i donatori di midollo, di organi e quelli abituali di sangue, "che abbiano raggiunto le 40 donazioni in strutture autorizzate e che, per motivi fisici o legati a sopravvenute malattie, non siano più in grado di donare il loro sangue".

"La Sardegna più di molte altre regioni conosce bene la grande necessità di donazioni - ha commentato Manca -, una necessità che merita di essere compresa e promossa anche agli occhi del sistema sanitario e di tutte le istituzioni che possono e devono fare di più per sensibilizzare e informare sull'importanza di compiere certi gesti".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it