Sardegna

Cagliari, a Natale cresce l'attenzione per i più bisognosi

Iniziative del Comune, pranzo della solidarietà per 500 persone

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 22 DIC - Cresce l'attenzione da parte dell'amministrazione comunale per i più bisognosi nel periodo di Natale.
    Pranzo della solidarietà per 500 persone, oltre 300 pasti a domicilio per i più bisognosi e più di 1500 "Pacchi spesa" da distribuire a chi vive un momento di difficoltà. Che diventa ancora più delicato nel periodo delle feste.
    E' l'attività del Servizio politiche sociali del Comune di Cagliari che alle ordinarie attività di sostegno economico-integrativo ne ha aggiunto tante altre a ridosso del Natale. Pur restando in vigore le numerose misure come i contributi economici, gli aiuti per il fitto casa e gli emolumenti connessi alle specifiche leggi di settore, il Servizio sta procedendo con ulteriori attività. Sono, infatti, in fase di assegnazione i pacchi spesa a favore delle persone che richiedono supporto economico straordinario al Comune (ex reddito di cittadinanza e persone in stato di bisogno generalizzato), mediante segnalazione e richiesta dei servizi sociali territoriali che ricevono l'utenza richiedente.
    I pacchi sono differenziati per numero di componenti e variano da un minimo di 70 a un massimo di 280 euro per nucleo familiare. Comprendono alimenti, farmaci, prodotti igienici e prodotti per neonati e possono essere erogati fino a 4 volte complessive con cadenza bisettimanale. Vengono consegnati dalla Croce Rossa su indicazione del Servizio politiche sociali e, dopo i primi 147 già recapitati, l'obiettivo è superare le 200 unità.
    Contestualmente si è proceduto con l'assegnazione ai percettori Reis, per i quali il contributo è cessato nello scorso mese di ottobre, di Pacchi spesa del valore di circa 35 euro contenenti alimenti sia ordinari che tipici del Natale. I pacchi sono indifferenziati in ordine alla composizione del nucleo familiare, con la sola eccezione che per i nuclei di oltre 5 persone, ai quali in base alla disponibilità, potranno essere concessi due pacchi anziché uno solo. Sono state previste 1361 consegne che saranno effettuate dalla Croce Rossa Italiana nei giorni 18-19-20-21-22 dicembre. Verrano, nei giorni di Natale, Santo Stefano, Capodano ed Epifania, consegnati a domicilio oltre 300 pasti a favore di persone segnalate dai Servizi Sociali (anzani del Servizio di assistenza domiciliare, ospiti del sistema di accoglienza e altre persone indicate dagli operatori).
    A chiudere gli interventi speciali previsti per il periodo natalizio sarà il Pranzo della solidarietà, organizzato per il giorno dell'Epifania a Terramaini e destinato a oltre 500 persone che vivono in situazione di porvertà. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it