(ANSA) - MACOMER, 27 DIC - Tre milioni e mezzo in Italia e
Germania con Empire, un milione e mezzo in Giappone con Kyoi,
per essere sempre più competitivi sui mercati internazionali,
rafforzando la presenza del Pecorino Romano Dop all'interno di
un programma di valorizzazione dell'agroalimentare italiano ed
europeo. Il Consorzio di tutela presieduto da Gianni Maoddi si
porta a casa, quindi, due nuovi progetti triennali per 5 milioni
di euro.
"Kyoi", ovvero "meraviglia": quella che si prova assaggiando
il Pecorino Romano. Obiettivo generale del progetto in Giappone
è il rafforzamento della competitività del settore agricolo
dell'Unione Europea all'interno del mercato nipponico. Un
mercato dove la cucina italiana negli ultimi anni sta
letteralmente spopolando, in particolare grazie a piatti simbolo
come la Carbonara, la Cacio e Pepe e l'Amatriciana, che hanno
come ingrediente principe - e irrinunciabile - proprio il
Pecorino Romano. "E noi vogliamo ulteriormente aumentare la
riconoscibilità del Pecorino Romano Dop differenziandolo da
altri prodotti italian sounding non originali e sottolineare le
eccellenti qualità organolettiche e le proprietà salubri che da
sempre lo contraddistinguono - spiega Maoddi - I consumatori
giapponesi sono da sempre attenti a uno stile di vita sano e
pronti a prediligere prodotti che rispettino la sostenibilità
ambientale e gli equilibri esistenti tra natura, animali ed
ecosistemi, punti di forza proprio del nostro formaggio",
Con Empire Italia-Germania, invece, il messaggio centrale
della campagna sarà l'informazione e la promozione del Pecorino
Romano Dop, prodotto Made in Europe e Made in Italy,
evidenziandone, in particolare, le caratteristiche in termini di
sicurezza alimentare, tracciabilità, genuinità, etichettatura,
nutrizione e aspetti sanitari, benessere animale, rispetto per
l'ambiente e sostenibilità. "Target principale saranno gli
operatori e rivenditori Horeca, gli opinion leader e i
consumatori finali", dice ancora Maoddi.
Le campagne utilizzeranno anche i social media, show cooking
e incontri con la stampa specializzata e addetti del settore.
(ANSA).
Il Pecorino romano Dop vola in Giappone
Al via 2 progetti da 5 milioni per l'internazionalizzazione