Sardegna

Regionali: c.destra in conclave per scelta candidato governatore

Fdi spinge ancora per Truzzu, Solinas vuole invece il bis

Redazione Ansa

Il centrodestra sardo è ancora in conclave: non sono bastate otto ore per decidere il nome che correrà per la presidenza della Regione il 25 febbraio prossimo. Nell'hotel cagliaritano dove si sono riunite da mezzogiorno le 13 sigle che compongono l'attuale maggioranza, il vertice annunciato come decisivo per la scelta tra l'uscente Christian Solinas (Psd'Az) e il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu (Fdi) non si è ancora concluso.

Da ciò che è filtrato in serata le posizioni sono nettamente a favore di Truzzu, mentre Solinas, sempre convinto che non ci siano le ragioni per la discontinuità, può contare sull'appoggio della Lega che in queste settimane, anche per voce del vice premier Matteo Salvini ha sempre ribadito che "squadra che vince non si cambia". Una posizione che in queste ore è sembrata più smorzata, dopo le fitte interlocuzioni telefoniche del coordinatore regionale Michele Pais, in nome della ben più importante unità della coalizione come sottolineato anche nella nota nazionale del Carroccio sulle parole di Giorgia Meloni.

Qualche segnale di confusione in area centrista, con il Grande centro, il contenitore nato per rimarcare il peso nella coalizione, che oggi termina la sua esistenza utile solo a rimarcare un peso nello schieramento. Divergenze anche tra il livello regionale e nazionale della Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro: dopo l'annunciato appoggio al governatore uscente da parte del referente locale, la smentita della commissaria nell'Isola, Francesca Donato, ha certificato l'appoggio per Truzzu. Per Christian Solinas ipotizzate diverse contropartite, ma quella più accreditata sarebbe la candidatura alle elezioni europee, non è certo se nel collegio delle Isole, già affollato, o in un altro. Dalla scelta del tavolo dovrebbe dipendere anche la decisione della ex vice presidente della Giunta Solinas, Alessandra Zedda (Fi), di proseguire o meno nella sua strada della corsa da indipendente.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it