"Un vile attacco alla comunità tutta". È la condanna di Alessandra Todde, governtrice in pectore della Regione Sardegna, a poche ore dall'esplosione di un ordigno davanti al Municipio di Ottana. "La violenza - spiega - non può e non deve trovare spazio nella nostra società e nelle nostre comunità. Esprimo vicinanza e solidarietà al sindaco e a tutti i cittadini di Ottana".
Il deputato del Pd Silvio Lai - "Farebbe bene il Governo a mantenere le tante promesse sul fronte della sicurezza che sono restate solo negli impegni elettorali: non sembra in grado di tutelare l'ordine pubblico e gli amministratori locali mentre si occupa di perseguitare cortei studenteschi o poveri migranti che fuggono dalle guerre". È la riflessione del deputato del Pd Silvio Lai sulla bomba esplosa nella notte davanti al Municipio di Ottana. "Esprimiamo la più ampia solidarietà al sindaco Franco Saba e alla sua amministrazione per il gravissimo atto di intimidazione subito - prosegue il parlamentare sardo - Una bomba sulla porta del municipio che esplode nella notte è una sfida alla democrazia e va respinta in tutti i modi - chiarisce Lai - Sono atti che mostrano quanto sia difficile essere un amministratore locale se non si è tutelati e se non si interviene per prevenirli. Ci sono zone nelle quali si rischia di avere un deserto democratico".
Il sindaco di Nuoro - "Un vile attacco non solo all'amministrazione del paese, ma alla comunità nel suo insieme". Così il sindaco di Nuoro Andrea Soddu dopo l'attentanto dinamitardo che la scorsa notte ha devastato l'ingresso del municipio di Ottana. "Esprimo la mia più ferma condanna per questo vile gesto e la piena solidarietà al sindaco Franco Saba e a tutta la comunità di Ottana. In questo momento di difficoltà - sottolinea Soddu - dobbiamo rimanere uniti e determinati nel contrastare qualsiasi forma di violenza e nell'affermare i valori della democrazia e della convivenza civile".
Il deputato di FdI Salvatore Deidda - "Esprimo la mia solidarietà al Sindaco di Ottana, Franco Saba, e a tutta la comunità della provincia di Nuoro per il vile attentato subito questa notte con l'esplosione di un ordigno davanti alla porta del Municipio". Così il deputato di FdI Salvatore Deidda, presidente della commissione Trasporti della Camera. "Episodi come questo - sottolinea - da troppo tempo si stanno ripetendo ai danni degli amministratori locali e non possiamo più tollerare queste forme di violenza. Esprimo ferma condanna contro questo vile gesto e mi auguro che i responsabili vengano puniti severamente".
Il deputato di Fi Ugo Cappellacci - "Desidero esprimere in queste ore difficili il mio sentimento di solidarietà al sindaco Franco Saba e a tutta la comunità di Ottana. Ancora una volta ci troviamo dinanzi a un gesto incivile e vigliacco con il quale gli autori si pongono al di fuori dalla normale dialettica democratica. Dialettica che non può certo essere violata da chi agisce nell'ombra e con atti violenti. Sono certo che il sindaco e tutta Ottana sapranno rispondere con coraggio e determinazione a questo vile attentato". Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, deputato e responsabile nazionale del dipartimento insularità di Forza Italia.
Il deputato della Lega Dario Giagoni - "Desidero esprimere la mia assoluta vicinanza e solidarietà al sindaco e a tutta la comunità di Ottana per il vile atto intimidatorio subito questa notte". Lo dichiara il deputato della Lega Dario Giagoni. "Tale deplorevole gesto colpisce nel profondo tutta la comunità ottanese, si tratta - sottolinea - di un atto intimidatorio perpetrato in primis contro quanti credono fermamente nel nobile valore delle Istituzioni e del lavoro". Il parlamentare sardo si dice "assolutamente certo che la paura e la violenza non potranno mai fermare la voglia di lottare con coraggio al servizio della propria gente, non potranno mai superare la buona volontà dei cittadini onesti che guardano all'operato delle amministrazioni con speranza e fiducia. Nell'augurarmi che i responsabili vengano tempestivamente identificati non posso che auspicare che questa scia di atteggiamenti indegni per un società civile si arrestino nell'immediato".
Il deputato del Pd Marco Meloni - "Esprimo la mia piena solidarietà e vicinanza alla comunità di Ottana per il vile dell'attentato della notte scorsa davanti al Comune. Nelle ultime settimane assistiamo in Sardegna a continui atti intimidatori ai danni degli amministratori locali, come quello di qualche giorno fa al sindaco di Lanusei, Davide Burchi. Oltre alla solidarietà sono però necessari fatti concreti. Da mesi chiedo invano al ministro dell'Interno Piantedosi di assumersi l'impegno di difendere chi amministra i nostri comuni e di occuparsi di questo opprimente clima di intimidazioni e violenza contro gli amministratori locali della Sardegna". Lo dice il senatore questore del Pd Marco Meloni, eletto in Sardegna. "Servono maggiori strumenti di contrasto e prevenzione - prosegue Meloni in una nota - per tutelare i sindaci e amministratori locali, primo e fondamentale presidio democratico e punto di contatto tra le istituzioni e i cittadini".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it