Pareggio con la Juventus. E Cagliari a 32 punti.
Ora c'è ancora il Milan da affrontare. Ma le altre cinque sfide che mancano alla fine del campionato, per quanto difficili, non sono impossibili: trasferta a Genova, poi Lecce alla Domus.
Quindi due fuori casa con Milan e Sassuolo. E finale a Cagliari con la Fiorentina.
Certo, il rimpianto rimane perché sino all'87', il minuto dell'autogol di Dossena, era quasi fatta: non solo per la vittoria con la Juventus, ma per la salvezza. L'anno scorso il Verona si è salvato a quota 31 con lo spareggio. Mentre nel campionato precedente la Salernitana, proprio ai danni del Cagliari, aveva mantenuto la A sempre a 31 punti. Attenzione al torneo 2020-21: al Benevento non erano bastati 33 punti perché Cagliari e Torino erano arrivati a 37. E che dire del campionato 2019-20? Il Lecce era sceso in B con 35 punti. Per non parlare della stagione precedente: giù l'Empoli a quota 38. Nel 2017-18 il Crotone era a retrocesso a 35 punti, mentre l'anno prima l'Empoli era andato in B con 32 punti (Crotone salvo a 34).
Salvezza a 39 punti nel 2015-2016: il Carpi aveva salutato la massima serie a 38.
Per concludere l'analisi degli ultimi dieci anni, nel 2014-2015 il Cagliari era retrocesso con 34 punti. Morale della favola: il Cagliari deve continuare a combattere perché la quota salvezza, con tante partite ancora da giocare, non è certo a 32 punti come nelle due ultime stagioni. Lo pensa anche Ranieri: "Non si possono fare tabelle, servono 36-37 punti e dobbiamo arrivarci prima possibile per stare tranquilli".
Per la prossima gara con il Genoa Ranieri dovrà fare a meno di Luvumbo, squalificato dopo l'ammonizione rimediata ieri. Ma il mister potrebbe avere di nuovo Oristanio a tempo pieno. "Se ci avessero detto - ha spiegato ieri Ranieri - che in queste tre partite avremmo fatto 5 punti avremmo firmato, quindi andiamo avanti con fiducia. Ognuno raccoglie ciò che merita, siamo partiti lenti, nell'ultimo mese e mezzo ci siamo ripresi, ora va completata l'opera perché questa gente, tutta la Sardegna lo merita".
Cagliari, il passato insegna che c'è ancora da soffrire
Per due anni salvezza a 31 punti, ma ora la quota è più alta