Sardegna

Schlein, 'svolta con Todde ora la conferma con i sindaci'

La segretaria dem a Nuoro prima tappa di un mini tour elettorale

Redazione Ansa

"La Sardegna solo pochi mesi fa si é ridata una speranza con la vittoria di Alessandra Todde e del campo progressista, ora ci vuole un bello slancio per proseguire su questa strada nelle amministrative per Cagliari, Sassari e Alghero". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Shlein questa mattina all'Isre di Nuoro, prima tappa del suo tour elettorale in Sardegna a sostegno della candidata dem alle Europee, Angela Quaquero.

La segretaria ha proseguito il suo viaggio alle 14.30 a Nuraghe Losa, alle 16.30 a Porto Ferro, alle 18.15 in piazza Porta Terra ad Alghero con il candidato sindaco Raimondo Cacciotto e intorno alle 20 in piazza Tola a Sassari con l'aspirante sindaco Giuseppe Mascia.

Ad accogliere Schlein a Nuoro, dove è arrivata poco prima di mezzogiorno, il segretario regionale del Pd Piero Comandini, e presidente del Consiglio regionale, e l'assessore regionale al Bilancio Marco Meloni.

La tappa ad Alghero

La segretaria del Pd Elly Schlein è arrivata ad Alghero per la campagna elettorale delle Europee e per sostenere il candidato sindaco del campo largo Raimondo Cacciotto.
"L'unità del campo largo è importante se vogliamo cambiare le cose. Per noi viene prima il noi. Al primo posto del nostro programma - ha ribadito - c'è la sanità pubblica. Per questo abbiamo presentato una proposta di legge per aumentare al 7,5 per cento i fondi per la sanità". Quella di Alghero è la seconda tappa del suo mini tour elettorale che la porterà a chiudere in serata a Sassari con il candidato sindaco Giuseppe Mascia.

"Non c'e una sola famiglia tradizionale di cui loro tanto parlano e che pochi di loro hanno. Esistono molti tipi di famiglie. E loro non vogliono riconoscere. E non hanno votato a favore dei diritti Lgbtq+, vergogna". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein ad Alghero, tappa elettorale a sostegno del candidato sindaco Raimondo Cacciotto, a proposito della mancata firma dell'Italia alla dichiarazione per la promozione di politiche europee a favore delle comunità Lgbtq+, presentata dalla presidenza belga ai 27 Paesi membri dell'Ue.

"Da Madrid Giorgia Meloni, in mezzo a nazionalisti, franchisti, amici di Trump ci attacca dicendo che la sinistra cancella l'identità, intanto lei in questo anno e mezzo di governo sta cancellando la libertà degli italiani. Perché se hai un salario da fame non hai più libertà, mentre lei affossa il salario minimo. Perché se non ti puoi curare perché la prima visita la prenoti tra un anno, non hai libertà. Meloni si rassegni, noi continueremo a mettere in piedi un'alternativa che metta al centro la questione sociale". Così la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein ad Alghero per la campagna elettorale per le Comunali e le Europee.

La tappa di chiusura a Sassari

"Dobbiamo chiedere con forza il cessate il fuoco in Palestina, bisogna fermare la follia di Netanyahu che sta facendo una ecatombe. Si sta andando verso un'economia di guerra che non è accettabile". Elly Schlein chiude a Sassari il suo mini tour in Sardegna a sostegno dei candidati sindaco e dei candidati alle Europee. Con lei, sul palco di piazza Tola, davanti a iscritti e simpatizzanti, l'aspirante sindaco del campo largo Giuseppe Mascia.
Un ultimo incontro pubblico in terra sarda per ribadire l'impegno del Pd per una Europa nuova, dei diritti, dove si possano riconoscere appieno le comunità Lgbtq+: "Viva l'Italia antifascista, andiamo a vincere", esorta la segretaria lasciando l'Irse di Nuoro, prima delle sue tappe nell'Isola.
Poi i temi cari alla sinistra: la battaglia sull'equo compenso, la sanità pubblica da difendere con i denti, la forza delle ragioni progressiste per sconfiggere una destra che "affossa le libertà". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it