Sardegna

Monserrato al voto, unico Comune sardo al ballottaggio

In vantaggio il sindaco uscente Locci di area centrodestra

Redazione Ansa

Monserrato, Comune della Città metropolitana di Cagliari con 18.700 abitanti, al voto domenica e lunedì per il ballottaggio tra il sindaco uscente Tomaso Locci e Valentina Picciau. E' l'unico Comune sardo coinvolto in questa tornata elettorale che va al secondo turno, dopo le quattro vittorie al primo turno del centrosinistra, a Cagliari con Massimo Zedda, a Sassari con Giuseppe Mascia, ad Alghero con Raimondo Cacciotto e a Sinnai con Barbara Pusceddu.

Due settimane fa nessuno dei quattro aspiranti sindaco aveva superato la soglia del 50%. Il candidato che si è avvicinato di più è stato Locci - di area centrodestra - sostenuto dalle liste Monserrato Libera, Monserrato Futura, Monserrato Metropolitana, con il 40,2%.

Picciau, sostenuta da Movimento 5 Stelle, P Progressisti-La Svolta, Pauli Monserrato, Uniti per Monserrato si era fermata al 21,5%. Gli altri due candidati a sindaco di Monserrato erano Alberto Corda, con una coalizione formata da Riformatori, Fratelli d'Italia, Alleanza Sardegna e Civitas Monserrato (19,4%) ed Efisio Sanna (18,7%) sostenuto da Pd e due civiche, Adesso Sardegna e Cultura e libertà.

Al primo turno la particolarità era stata l'assenza del campo largo con Movimento cinque stelle da una parte, a sostegno di Picciau, e Dem dall'altra, punto di forza della squadra di Sanna. I risultati hanno indotto le due parti a una riflessione: troppo lontani da Locci per non prendere in considerazione l'idea di un apparentamento. Che infatti si è concretizzato nei giorni scorsi.   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it