Sardegna

Parte il primo servizio di trasporto per i siti di Barumini

Accordo con Trenitalia, dal 5 sarà attivato il "Barumini Link"

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 31 LUG - Il sito Unesco di Su Nuraxi con i famosi siti archeologici di Barumini mai così vicini ai turisti e alle città della Sardegna. La possibilità arriva dal nuovo servizio di trasporto integrato ferro-gomma, che da lunedì 5 agosto e sino al 30 settembre (per questa prima fase) permetterà di tenere collegati i siti di Barumini con Cagliari e altre città dell'Isola.
    Grazie all'accordo tra la Fondazione Barumini Sistema Cultura e Trenitalia, che hanno attivato il "Barumini Link", il servizio bus collegherà Barumini alla stazione di San Gavino con biglietto unico prenotabile dal sito Trenitalia e acquistabile nelle stazioni.
    Il progetto Fondazione-Trenitalia punta a incrementare la fruibilità dei siti archeologici del territorio sia da parte dei turisti che da parte dei residenti in Sardegna. "Da lunedì se si digiterà sulla rete come visitare i siti archeologici di Barumini - spiega il presidente della Fondazione Barumini, Emanuele Lilliu ci sarà la possibilità di trovare un riferimento per un collegamento diretto al territorio e non più solo attraverso tour operator o noleggio auto, ma semplicemente con una ricerca su Internet e dal sito Trenitalia. Quella che inauguriamo è una grande opportunità per poter rafforzare i nostri collegamenti turistici e aumentare i flussi in uno dei siti archeologici più conosciuti e più visitati in Sardegna.
    "Trenitalia ribadisce il suo impegno nel valorizzare il territorio con collegamenti verso luoghi di interesse come il sito di Barumini, patrimonio Unesco - dichiara Francesca Caradonna, direttrice regionale Trenitalia Sardegna - per questa ragione abbiamo realizzato il servizio che permette a sardi e turisti di raggiungere il sito archeologico con un viaggio in bus di 35 minuti dalla stazione ferroviaria di San Gavino".
    "L'accessibilità è uno dei requisiti per il mantenimento del fregio Unesco ed è anche per questo che un progetto come quello inaugurato oggi assume un'importanza ancora più strategica", dice Valentina Uras, direttrice regionale Musei nazionali per la Sardegna. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it