Aeroitalia pigliatutto, o quasi. Ieri era prevista la seduta pubblica per l'apertura delle buste per le offerte economiche arrivate da Ita e Aeroitalia che si sfidano su quattro rotte, La Olbia-Milano Linate, la Olbia-Roma Fiumicino - per la quale ha presentato un'offerta anche Volotea - la Cagliari-Milano Linate e la Cagliari-Roma Fiumicino.
Nessuna aggiudicazione provvisoria, però: la commissione si è presa un supplemento di tempo per un'ulteriore verifica sui numeri.
Nessuna offerta era stata presentata per le due tratte tra Alghero e i due hub nazionali di Roma e Milano e la Regione, che ha sempre ha già predisposto un nuovo bando i cui contenuti sono già stati trasmessi, il 15 luglio al ministero dei Trasporti. Si attende ora la Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale europea da parte della Commissione Ue.
La gara, sulla base del decreto ministeriale predisposto di concerto con la giunta Solinas, ha la durata di un solo anno e partirà da ottobre del 2024. In totale ci sono circa 26,5 milioni (iva compresa) a disposizione delle compagnie aeree, Le gare sono spacchettate nelle sei rotte da e per i tre scali sardi: Olbia-Milano Linate e viceversa con una dotazione di quasi 3 milioni, Olbia-Roma Fiumicino con 1,3 milioni, Cagliari-Milano Linate con circa 6 milioni, Cagliari-Roma Fiumicino con 8,7 milioni, Alghero-Milano Linate con 2,2 milioni e Alghero-Roma Fiumicino con 5,4.
Nel frattempo, con una nota, Aeroitalia fa sapere che, "a partire dal 9 agosto, in risposta alla crescente domanda, il volo Olbia - Linate-Olbia aumenta il numero delle frequenze fino a sei voli giornalieri".
Bando voli agevolati Sardegna, da Aeroitalia offerte più basse
Se confermato Ita a bocca asciutta su continuità territoriale