Sardegna

Pioggia di applausi e di stelle per i Pooh alla Forte Arena

La band conquista i 5mila fan coi successi della loro storia

Redazione Ansa

Una pioggia di stelle e di applausi.  Notte di San Lorenzo magica per i 5000 fan accorsi alla Forte Arena di Santa Margherita di Pula a 40 km da Cagliari per il live dei Pooh. Le melodie "dell'anima e del cuore", i trascinanti brani rock prog, il coinvolgente dialogo tra gli strumenti, scandiscono una spettacolare performance tra effetti speciali e sonori tecnologicamente avanzati e una tecnica musicale sopraffina. La Forte Arena ha accolto ieri sera la seconda tappa sarda, dopo Alghero, di "Amici X Sempre 2024", il tour attraverso l'Italia della band italiana tra le più longeve e amate, coi quasi 60 anni di carriera. Un viaggio nel segno del pop, prog, rock sinfonico. Oltre due ore e mezzo di musica con i successi senza tempo e che continuano a emozionare. Pubblico in piedi per il toccante ricordo di Valerio Negrini e Stefano D'Orazio "i nostri due poeti". Sul palco Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli e con Danilo Ballo e Phil Mer.
    I Pooh salutano la Sardegna "da cui - dicono - manchiamo da troppo, troppo tempo". Parole, note, emozioni con i brani arricchiti da riff e assoli, perle incastonate in un coinvolgente concerto. Come le suggestioni sonore create dagli iconici soli di chitarra di Dodi Battaglia che ha impresso il suo carattere a brani come "La mia donna", la splendida "Pierre", "Uomini soli", brano che ha trionfato a Sanremo, "Dimmi di si", "Rotolando respirando". Poi l'assolo di basso di Red Canzian in "Ci penserò domani" in cui Facchinetti invita al piano Dodi Battaglia che lo ha composto. O il virtuosismo alle tastiere e la voce dal timbro inconfondibile di Roby Facchinetti che dà poi il suo colore con le sonorità del sintetizzatore a "Noi due nel mondo e nell'anima". L'anima rock progressive si svela, poi, pienamente, in Parsifal, tra le punte di diamante del live. In scaletta "Storie di tutti i giorni", protagonista Riccardo Fogli e ancora una volta il pubblico che canta a squarciagola le canzoni.
    Poi tutti in piedi a cantare e ballare per il gran finale.
    Arriva, attesissimo, il medley: "Dammi solo un minuto", "Tanta voglia di lei", "Pensiero", "Piccola Katy". Sulle note di "Chi fermerà la musica", tra l'onda d'affetto del pubblico si spengono le luci.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it