Sarà ancora afa record sino a Ferragosto in Sardegna, con picchi di 40 gradi nelle zone interne, ma poi il bollore africano di Caronte diventerà un po' meno 'infernale' nel week end. Mentre a Cagliari è allerta rossa per le ondate di calore sino giovedì 15, con il Ministero della Salute che ha innalzato a livello 3 l'allarme per gli effetti sulla salute del caldo torrido, in alcune zone dell'Isola le temperature massime potrebbero anche superare i 40 gradi.
Secondo le previsioni di Arpa Sardegna, "le giornate di giovedì 15 e venerdì 16 agosto saranno caratterizzate da cieli nuvolosi che potranno portare precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale. Le temperature tenderanno a diminuire. I venti soffieranno prevalentemente a regime di brezza, calma nelle ore notturne. I mari saranno poco mossi, localmente mossi sul canale di Sardegna". Da sabato 17 agosto, invece, soffierà il maestrale, con raffiche nei giorni successivi, soprattutto nel nord est dell'Isola, sino a 80 km all'ora, secondo le previsione di 3B Meteo.
Tregua dal caldo torrido a Ferragosto. La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per forti temporali con rischio idrogeologico, previsti in Gallura e nel Logudoro e nei bacini del Flumendosa e Flumineddu. Tra le prescrizioni, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, divieto di attraversare corsi d'acqua in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti o fiumi e di attraversare i sottopassi.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it