Sardegna

Record di spettatori al Red Valley, 120mila per 4 giorni di live

Giù il sipario, oltre 50 artisti sul palco dell'Olbia Arena

Redazione Ansa

Poco meno di 120 mila presenze per una quattro giorni di concerti dal tramonto fino alle prime luci dell'alba nell'Olbia Arena: si è concluso il Red Valley, festival unico nel suo genere giunto all'ottava edizione che ha visto salire sul palco oltre cinquanta artisti per altrettante ore di musica live.

Con una line up ricca di ospiti con incursioni dall'urban al pop fino all'elettronica e alla dance, il festival nato nel 2015 ha contribuito ad incrementare i flussi di presenze verso il territorio di Olbia e della Gallura da tutta Italia, con spettatori giunti in città anche dall'Europa.

Protagonista della stagione estiva della musica dal vivo con una programmazione che ha riunito sul palco tutti gli act più amati dal pubblico, tanto da essere stato scelto da molti artisti nazionali e internazionali come l'unico festival estivo in cui esibirsi al di fuori dei singoli tour, il Red Valley ha ospitato i nomi che riempiranno gli stadi nell'estate 2024, come Sfera Ebbasta e Max Pezzali, Tommaso Paradiso, Annalisa, Ghali, Coez e Salmo &Noyz.

L'affluenza di questa edizione appena conclusa è in crescita rispetto alle edizioni del 2022, in cui erano presenti 70mila persona, e del 2023 che ha registrato 105mila spettatori. Dopo queste quattro giornate, gli organizzatori sono pronti a tornare ad agosto 2025 con la nona edizione.

Quasi 20mila spettattori per gli eventi estivi alla Forte Arena

Un anfiteatro naturale a Santa Margherita di Pula, 40 chilometri da Cagliari. La Forte Arena, spazio inaugurato dal Forte Village otto anni fa, registra anche per il 2024 una stagione da record. Quasi 20mila spettatori hanno assistito agli eventi del cartellone estivo di quattro settimane partito con Renato Zero, tornato in Sardegna dopo 26 anni con due date, entrambe sold out, alla Forte Arena.

Poi è stata la volta del musical Peter Pan, sulle note di Edoardo Bennato che ha affascinato grandi e bambini. Ha richiamato un gran pubblico da tutta la penisola Sting, per l'unico concerto italiano dell'anno. Il gran finale è stato affidato ai Pooh. La leggendaria band italiana ha fatto il pieno di applausi e ovazioni con lospettacolo "Amici per Sempre", un viaggio tra i successi della loro lunga carriera.
In questi anni la Forte Arena ha ospitato, tra i tanti, Roberto Bolle, Charles Aznavour, Tiziano Ferro, Anastacia, Andrea Bocelli, il musical Notre Dame de Paris, il Rigoletto con il baritono Leo Nucci, Eros Ramazzotti e Fiorello.

Mentre il sipario cala sull'anfiteatro di Santa Margherita di Pula, sarà ora Palazzo Doglio a Cagliari a dar vita al palinsesto autunnale che prenderà il via il 4 ottobre con Giorgia Fumo, improvvisatrice teatrale e stand-up comedienne, per proseguire fino al 28 dicembre con 12 eventi e 21 repliche. Un nuovo cartellone per un ampio pubblico di giovani e adulti, dagli amanti della letteratura e della stand-up comedy agli estimatori della grande musica. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it