Sardegna

A Tosca e Daniela Pes il premio Maria Carta 2024

Domenica a Siligo l'assegnazione del riconoscimento

Redazione Ansa

(ANSA) - SILIGO, 27 AGO - La 22ª edizione del Premio Maria Carta, intitolato alla cantante e attrice sarda scomparsa nel 1994, sarà assegnato a Tosca e all'artista tempiese Daniela Pes.
    La celebrazione e la consegna dei premi si terrà domenica 1 settembre a Siligo, paese natale di Maria Carta, nella piazza a lei dedicata.
    La giuria ha deciso di premiare Tosca motivando così la scelta: "Interprete raffinatissima e personalissima, artista capace di muoversi con straordinaria duttilità tra sperimentazioni musicali e repertori che spaziano dai suoni del mondo, al canto popolare e alla tradizione napoletana o romana.
    La ricerca, l'uso di più lingue, la cura del suono sono i cardini di un appassionato lavoro di intreccio e contaminazione nel segno di una apertura totale al multiculturalismo".
    Questa invece la motivazione del premio a Daniela Pes: "Provenendo da una formazione jazz ha fatto suo un coraggioso e inedito lavoro di ricerca attorno alla voce, all'uso della parola, anche ricorrendo a forme da lei inventate. Restano inalterate la sua fortissima personalità e il suo solido richiamo alle radici dell'isola e della sua Gallura".
    Il Premio, assegnato per la prima volta nel 2003, è un riconoscimento istituito dalla Fondazione Maria Carta con lo scopo di favorire il progresso scientifico, culturale, artistico ed economico della Sardegna e dei sardi. Negli anni è stato attribuito a grandi nomi di rilievo nazionale: tra questi Ennio Morricone, Carla Fracci, Alda Merini, Francesco Demuro, Vinicio Capossela, Eugenio Finardi, Noa, Dulce Pontes e il compianto Andrea Parodi.
    "A 90 anni dalla nascita e a 30 dalla sua scomparsa, il ricordo di Maria Carta è vivo più che mai - ha commentato oggi Leonardo Marras, presidente della Fondazione, presentando alla Camera di commercio di Sassari l'evento - Lei ci ha lasciato un'eredità artistica inestimabile. La sua arte così profonda e toccante ci invita a riflettere sul mondo che ci circonda e sulle tante disgrazie che stiamo vivendo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it