Sardegna

Allarme per cinghiali avvelenati a Costa Rei

Ritrovata giovane femmina in fin di vita,poi morta dopo ricovero

Redazione Ansa

Una giovane femmina di cinghiale in fin di vita, che presentava sintomi clinici da avvelenamento, quali tremori, salivazione profusa e respiro affannoso, è stata ritrovata alla periferia di Costa Rei, su segnalazione del Corpo Forestale.

Il Servizio di Sanità Animale della ASL di Cagliari ha provveduto a contattare il responsabile del Centro Recupero Fauna selvatica di Monastir, Luciano Mandas, che ha soccorso l'animale e lo ha ricoverato nel Centro. Deceduto dopo qualche ora, è stato sottoposto ad autopsia, nel corso della quale sono state trovate all'interno dello stomaco alcune esche, contenenti presumibilmente la sostanza avvelenata che ha determinato la morte dell'animale. I reperti anatomo-patologici sono stati inviati all'IZS per la conferma della diagnosi.

Poiché potrebbe non trattarsi di un caso isolato - fanno sapere dalla Asl - la cittadinanza è invitata a contattare la stessa Azienda o le forze dell'ordine, in caso di ritrovamento di esche sospette. L'utilizzo di bocconi avvelenati è un reato punibile con pesanti multe e reclusione.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it