Sardegna

'Tutti a scuola' a Cagliari con Mattarella e Valditara

La cerimonia ufficiale al Convitto Nazionale

Mattarella ad Ampezzo per anniversario Carnia zona libera

Redazione Ansa

In diretta dal Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari, studenti, insegnanti, sportivi, cantanti, scienziati e attori si ritrovano per la grande festa di "Tutti a Scuola", oggi, lunedì 16 settembre alle 16.30 su Rai 1, alla presenza e con l'intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. La conduzione è affidata a Eleonora Daniele, con la partecipazione speciale dell'attore Pierpaolo Spollon.
    Il tema di quest'anno di "Tutti a Scuola" è l'intelligenza artificiale applicata all'istruzione. All'evento, realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, parteciperanno artisti del mondo della musica, dello spettacolo, della divulgazione scientifica e della cultura. Ospiti musicali: il maestro Giovanni Allevi, Arisa e Clara.
    Come ospiti sportivi, oltre alla cagliaritana Marta Maggetti (oro olimpico per la Vela), saranno presenti alcune campionesse della pallavolo femminile, oro olimpico a Parigi, come Paola Egonu, Alessia Orro, Myriam Sylla e la capitana Anna Danesi.
    Parteciperanno alla festa di "Tutti a Scuola" anche gli atleti paralimpici Aberto Amodeo, due volte oro nel nuoto a Parigi 2024, Monica Boggioni, anche lei oro nel nuoto, Martina Caironi oro nei 100 metri e Matteo Parenzan, oro nel tennistavolo.
    Sul palco inoltre gli attori Lucrezia Guidone e Vincenzo Ferrera, protagonisti della serie "Mare Fuori" e un'orchestra composta da ragazzi dei licei musicali del Veneto, diretta dal maestro Leonardo De Amicis.

   Saranno otto le scuole, una per ogni provincia dell’Isola, che rappresenteranno la Sardegna all'evento: il liceo Marconi di 
Sassari, gli istituti superiori Deffenu di Olbia, Volta di Nuoro, Leonardo da Vinci di Lanusei, gli istituti comprensivi 1-2 di 
Oristano, di Villamar, Lilliu di Cagliari, Pascoli-Deledda-Don  Milani di Carbonia.
   Per Mattarella è l'11/a volta che arriva in Sardegna: il capo  dello Stato ritorna nel capoluogo isolano a distanza di 10 mesi: 
aveva, infatti, partecipato sabato 4 novembre alla cerimonia del  Giorno dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze armate che si 
era celebrata al porto di Cagliari con la parata di oltre  cinquecento militari. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it