Italia medaglia di bronzo al Sardegna Endurance Festival ad Arborea. Il team azzurro ha bissato il terzo posto ottenuto venerdì scorso ai campionati Europei Endurance per cavalieri under 21, stavolta nella competizione a squadre riservata ai cavalli di otto anni.
Un risultato prestigioso, quello ottenuto da Camilla Curcio (su Sassikaia dei Laghi), Caterina Coppini (Antico Oriente), Lucrezia Bellaccini (Kendra), Silvia Scapin (Magaria Bosana) e Diana Origgi (Mogadiscio Bosana) Negli individuali, il campione mondiale "Young Horses 2024" è Rashed Saeed Hamad Saeed Alketbi (Emirati Arabi Uniti) in sella a Sw Jhimerifa (con una velocità media di 24,56 km/h).
Medaglia d'argento per Mayoof Abdulaziz Al Romaihi (Bahrain), che correva in compagnia di Guerwan Du Barthas (23,78 km/h). Sul terzo gradino del podio la Francia con Bettenfeld Kenza su Sw Joistick (22,63 km/h). Prima delle italiane Camilla Curcio su Sassikaia dei Laghi, che si è piazzata 17/a. Tra i 24 big anche il binomio sardo di Luca Mura con Abba di Gallura. Emirati Arabi leader anche nella competizione a squadre.
A organizzare il Sardegna Endurance Festival 2024, oltre ai padroni di casa dell'Horse Country Resort, in prima fila la Federazione equestre internazionale e, per la prima volta, tre Ministeri: quelli dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste; dell'Ambiente e Sicurezza energetica; e del Turismo. E poi la Regione Sardegna e le sue Agenzie Agris e Forestas, i Comuni di Arborea e Terralba, il Coni e la Federazione italiana sport equestri.