Sardegna

Sider Alloys: crisi e stipendi in ritardo, da lunedì sciopero

Assemblea lavoratori-sindacati: nessun rilancio e licenziamenti

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 11 OTT - Ritardi nei pagamenti degli stipendi e licenziamento delle lavoratrici della mensa, per i mancati versamenti alle aziende d'appalto: i lavoratori della Sider Alloys dello stabilimento di Portovesme proclamano lo sciopero a partire da lunedì 14 ottobre alle 7.
    La decisione è arrivata dopo un'assemblea generale convocata daile sigle sindacali Fiom, Fsm, Uilm e Cub per un confronto sulla "grave crisi che investe la società, in conseguenza del mancato rispetto del rilancio della fabbrica", scrivono le sigle in una nota congiunta".
    "In attesa di un'auspicata e urgente convocazione al Mimit - spiegano -, si è discusso dell'inesistente piano industriale, che costringe lavoratrici e lavoratori a vivere nell'assoluta precarietà: da una parte si chiedono finanziamenti a garanzia pubblica, dall'altra si proroga la cassa integrazione ordinaria e non si pagano gli stipendi dovuti ai lavoratori, nei tempi previsti".
    A questo, precisano le oprganizzazioni sindacali, si aggiunge "la gravissima situazione in cui si trovano le lavoratrici della mensa, che hanno ricevuto il benservito dall'azienda di appartenenza, in conseguenza del mancato pagamento dell'appalto della mensa. Una situazione intollerabile, che deve essere assolutamente superata". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it