Sardegna

'Lirico in città', a Cagliari la rassegna tra chiese e scuole

Debutto di Elena Pierini alla guida del coro del Lirico

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 15 OTT - Il Teatro lirico di Cagliari raggiunge i quartieri della città per portare la musica tra luoghi di culto, scuole, case di riposo. Luoghi inusuali per attirare un nuovo pubblico.
    "Lirico in città 2024" segna il debutto a Cagliari di Elena Pierini, direttrice del coro di Linz, in Austria. Alla guida del coro del Lirico sarà impegnata in un concerto (con ingresso gratuito) dedicato alla musica del Novecento e contemporanea. Il primo appuntamento è venerdì 18 ottobre, alle 20, in Cattedrale.
    L'accompagnamento al pianoforte è di Andrea Mudu.
    Il programma musicale prevede: Prelude di Ola Gjeilo; Jesu, dulcis memoria di Tomás Luis de Victoria; The Ground di Ola Gjeilo; Cantate Domino di Giuseppe Ottavio Pitoni; Da pacem Domine di Arvo Pärt; Virga Jesse di Anton Bruckner; Locus Istedi Anton Bruckner (arrangiamento Elena Pierini); Exultate Deo di Alessandro Scarlatti; Ave maris stella di Edvard Grieg; Cantique de Jean Racine di Gabriel Fauré; Sure on This Shining Night di Samuel Barber; Sakura di Elena Pierini; Northern Lights di Ola Gjeilo; Daemon irrepit callidus di György Orbán.
    Il concerto verrà replicato il 19 ottobre alle 16.30, nella Casa di riposo "Vittorio Emanuele II"; il 21 alle 10.30, Scuola elementare "I pini"; il 22 alle 11, il 23 e 24 alle 12 al Convitto nazionale Vittorio Emanuele II; il 25 alle 20.15, Chiesa dei SS. Giorgio e Caterina; il 26 alle 20, Chiesa di Sant'Elia; il 29 alle 12 alla Scuola media "Ugo Foscolo".
    Il 2 novembre, alle 20, nella Chiesa di Sant'Eulalia si terrà il "Concerto per le anime", in collaborazione con la Fondazione Caritas in occasione della commemorazione dei defunti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it