Sardegna

Truzzu (Fdi), Regione 'liberi' i suoi parcheggi per i cittadini

Mozione in Consiglio regionale, 'aprire un tavolo coi sindaci'

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 12 NOV - Una mozione per mettere a disposizione delle città sarde i parcheggi della Regione solitamente sottoutilizzati o inutilizzati in orario serale notturno e nelle giornate festive. L'ha presentata Paolo Truzzu, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale.
    "Rappresentano un bene prezioso che deve essere messo al servizio della comunità, soprattutto nei centri cittadini, spesso anche importanti realtà turistiche, che soffrono i problemi della circolazione e della sosta - spiega l'esponente dell'opposizione e già sindaco di Cagliari - In questo modo si potrà realizzare una corretta e funzionale gestione degli spazi pubblici e garantire una migliore qualità della vita per residenti e turisti, con reali opportunità di crescita per le attività commerciali".
    La mozione, firmata dall'intero gruppo consiliare di Fdi, impegna la presidente Alessandra Todde e l'assessore degli Enti locali Francesco Spanedda, ad aprire "un tavolo di concertazione coi sindaci per trovare una soluzione e sopperire alla penuria di stalli di sosta nei centri cittadini attraverso l'utilizzo congiunto e ottimale dei parcheggi in uso diurno ai dipendenti del sistema Regione".
    "Il problema della sosta - sottolinea Truzzu - è particolarmente sentito. Questi spazi pubblici, con diverse migliaia di parcheggi di proprietà della Regione, possono offrire una risposta concreta alle difficoltà delle amministrazioni locali, come avevo ipotizzato da sindaco, scongiurando anche alcune errate consuetudini, come la sosta in doppia fila o peggio quella selvaggia con l'occupazione dei parcheggi riservati. Un uso intelligente degli spazi pubblici - osserva ancora il capogruppo dell'opposizione - che, non solo assicura un minor consumo del suolo e riduce i livelli di inquinamento atmosferico, ma che potrebbe anche implementare le entrate della Regione, quindi senza particolari aggravi finanziari, attraverso la realizzazione di un servizio di sosta a pagamento". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it