Sardegna

A Cagliari una cabina di E-Distribuzione diventa opera d'arte

A Sant'Elia la street art del muralista Marco Réa

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 03 DIC - La cabina elettrica di E-Distribuzione in via Schiavazzi è stata trasformata in un'opera di Street Art dal noto muralista Marco Réa, artista e illustratore, dagli anni Novanta esponente della scena dei graffiti e del writing.
    "Il Pane" è il titolo del murale di Marco Réa che ha preso forma sulla cabina elettrica inaugurata in via Schiavazzi, proseguendo l'incontro tra l'Urbanfest dell'Associazione Asteras e l'iniziativa di riqualificazione urbana "Cabine d'Autore" promossa da E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, con l'intento di trasformare le infrastrutture elettriche in vere e proprie tele per la Street Art in grado di integrarsi nel territorio urbano ed extraurbano. L'opera è ispirata a dei versi di Gianni Rodari e rappresenta l'alimento universale per eccellenza: il pane, elemento presente sulle tavole di tutti, simbolo di vita e condivisione; ad accompagnare le briciole di pane carasau fluttuanti, i volti di due giovani sognanti che sperano in un futuro migliore.
    "Siamo sempre orgogliosi nel promuovere la Street Art e valorizzare la nostra presenza sul territorio - dice Roberta Casciello, Responsabile Salute, Sicurezza e Ambiente dell'Area Operativa Sardegna di E-Distribuzione - Le cabine elettriche sono importanti snodi per la distribuzione di energia, oggetto di continua innovazione tecnologica per fornire un servizio elettrico sempre migliore, ma reinventate anche come spazi artistici e integrate sempre di più con l'ambiente. Prosegue inoltre la stretta e fertile collaborazione con l'Associazione Asteras per il quartiere di Sant'Elia".
    "Siamo molto felici e grati a E-Distribuzione per il suo prezioso supporto all'Urbanfest - dichiara Ivana Salis, Presidente di Asteras - supporto che dura fin dalla prima edizione del festival. Il progetto "Cabine d'Autore" e il nostro festival sono legati dal comune intento di contribuire attraverso l'arte a rigenerare gli spazi urbani, ad aprire nuove prospettive, a stimolare un cambiamento positivo nella relazione tra i luoghi e le comunità che li abitano". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it