Sardegna

Sospensione acqua per lavori a Sassari, Castelsardo e P.Torres

Mercoledì 11 e giovedì 12 modifica degli orari dell'Enas

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 09 DIC - Per mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre l'Enas, Ente acque della Sardegna, ha rivisto gli orari di sospensione della fornitura di acqua grezza ai potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale di Sassari e di Castelsardo.
    La sospensione è dovuta ad alcuni interventi sull'acquedotto Coghinas 2: rispetto a quanto preventivato nei giorni scorsi - fa sapere Abbanoa - l'Enas dovrà aumentare gli orari di sospensione per Truncu Reale, sulla cui linea si concentreranno i lavori, ma garantire una maggiore fornitura in favore dell'impianto di Castelsardo.
    Di conseguenza i tecnici di Abbanoa hanno modificato il piano di distribuzione prevedendo una chiusura (dalle 9.30 a mezzanotte nella giornata di mercoledì) anche per i quartieri di Sassari servizi dal serbatoio di Monte Oro (Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna) mentre l'erogazione a Castelsardo non sarà più sospesa per 48 ore ma dalle 6 di mercoledì alle 15 di giovedì.
    Di seguito il riepilogo delle chiusure. A Sassari mercoledì interruzione dell'erogazione dalle 9.30 alle 24 nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna. Nessuna interruzione nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca: Li Punti, San Giovanni, Sant'Orsola, Caniga, Ottava, San Quirico, San Giorgio e Predda Niedda. A La Landrigga e Bancali, alimentate dalla condotta della Nurra. Tre chiusure nelle zone servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello: Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari: lunedì 9 dalle 23 alle 6 del giorno successivo per accumulare sufficienti scorte; mercoledì dalle 15 alle 5 del giorno successivo per il recupero dei livelli; giovedì 12 dalle 15 alle 5 del giorno successivo per il recupero dei livelli.
    Mercoledì 11 e giovedì 12 chiusura dell'erogazione dalle 19 alle 5 della mattina successiva nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 300 di Serra Secca, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi. In base alla possibilità di aumentare l'integrazione della fornitura dall'acquedotto Bidinighinzu, sarà possibile aumentare le ore di erogazione.
    A Porto Torres interruzione dell'erogazione idrica dalle 7 alle 23 di mercoledì 11 dicembre. In contemporanea saranno eseguiti anche gli interventi di ingegnerizzazioni per concentrare in un'unica interruzione di tutti i lavori che comporterebbero sospensioni. Nello specifico, le lavorazioni consisteranno nell'installo delle nuove apparecchiature idrauliche nel nodo idrico di Via Sassari, nel nodo idrico di Mazzini-Via Azuni, e nel nodo idrico di Via Balai-Via Lussu.
    Contestualmente sarà eseguita anche una riparazione nella rete idrica di Via Ponte Romano.
    Castelsardo, invece, è l'unico centro che non può contare su integrazioni o collegamenti secondari. La chiusura dell'erogazione dipende esclusivamente dai tempi di Enas: dalle 6 di mercoledì alle 15 di giovedì.
    A Tergu l'erogazione idrica sarà garantita dalle scorte accumulate nel serbatoio e dall'integrazione dei pozzi locali.
    Non si escludono temporanee interruzioni dell'erogazione e cali di pressione dalle 8 di mercoledì alle 15 di giovedì. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it