Sardegna

L'azienda Riso Passiu nella Top Italian Food del Gambero Rosso

Entra il Vialone Nano Classico, due le riconferme

Redazione Ansa

(ANSA) - ORISTANO, 13 DIC - Tre bollini di qualità Top Italian Food del Gambero Rosso per Riso Passiu, l'azienda che coltiva i prodotti nelle risaie del Campidano di Oristano. Ai riconfermati Carnaroli Classico e Aromatico Gange si aggiunge una terza varietà, il Vialone Nano Classico, sempre cento per cento made in Sardinia. Riso Passiu si prepara così a festeggiare, nel 2025, i suoi primi 50 anni con un altro riconoscimento, la cerimonia a Roma al Teatro Piccolo Eliseo.
    "Durante i miei studi in Veneto ho avuto modo di conoscere questa meravigliosa varietà di riso - racconta Felice Passiu, titolare dell'azienda -. Me ne sono letteralmente innamorato e mi sono impegnato al massimo per coltivarlo in Sardegna. Non è stato facile - confessa -, ma ci abbiamo creduto fino in fondo e siamo riusciti a raggiungere questo importante obiettivo. Per questo il riconoscimento del Vialone Nano ci ripaga e ci stimola a continuare per questa strada".
    Il Vialone Nano Classico, tipico delle risaie venete, coltivato da anni con lungimiranza dall'azienda Passiu, adatto per la preparazione dei risotti, è molto apprezzato dagli chef.
    Dalla forma tondeggiante, perlato e versatile è di facile cottura. Ha un elevato contenuto di amilosio, alta capacità d'assorbimento dei condimenti che consente di contenere gusto e sapore.
    Il Carnaroli Classico è un prodotto certificato, ottenuto da sementi autentiche di questa antica e rinomata varietà. Si contraddistingue per l'eccellente tenuta di cottura e l'alta percentuale di amido. Per quanto riguarda l'Aromatico Gange, la Riso Passiu è l'unica a coltivarlo in Sardegna ed è apprezzato per la sua particolare e intensa fragranza. Ottima alternativa al Basmati, si presenta con un chicco integro e affusolato di colore bianco cristallino. È ideale per la preparazione di piatti d'ispirazione orientale e sfiziose insalate. Un terroir d'eccezione, intuizione, capacità d'impresa e spirito di ricerca per adeguarsi a un sempre più esigente mercato.
    Un mix che ha consentito all'azienda di affermarsi in campo regionale e nazionale e portare il riso made in Sardegna su importanti podi restando alla pari con le blasonate risaie del nord Italia. (ANSA).
   

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