Sardegna

Gestione e prevenzione comportamenti autismo, corso a Sassari

Aou di Sassari e Asl 1 organizzano tre giornate formative

Aou Sassari

Redazione Ansa

(ANSA) - SASSARI, 18 GEN - "Gestione e trattamento dei comportamenti disfunzionali nelle persone autistiche e con disabilità intellettiva": è il titolo del corso di formazione organizzato da Asl 1 e Aou di Sassari nell'ambito del progetto regionale "Quality of life 7-21" finanziato dall'Istituto Superiore di Sanità.
    Tre giorni di alta formazione rivolti ad educatori, neuropsichiatri infantili, logopedisti, terapisti della riabilitazione psichiatrica, psicologi, neuropsicomotricisti, insegnanti e genitori.
    Le prime due giornate si sono svolte negli scorsi giorni nella sala meeting della palazzina H del complesso di via Rizzeddu. La terza e ultima giornata è prevista per venerdì 19 gennaio. La formazione segue un percorso tracciato nell'ottobre scorso nell'ambito del convegno "Costruire insieme qualità di vita per bambini e giovani con autismo" e del seminario clinico rivolto agli operatori e svolto in collaborazione con l'ospedale Bambin Gesù di Roma. In quell'occasione si sono definiti i percorsi differenziati per la formulazione del piano educativo-terapeutico individualizzato e del progetto di vita basati sui costrutti di 'Quality of Life' con particolare attenzione alla fascia d'età 7-21 anni.
    "L'efficacia dei trattamenti per ridurre i comportamenti problematici è strettamente correlata agli interventi abilitativi per le persone con autismo - ha spiegato Serafino Corti, docente del corso e direttore del dipartimento delle disabilità della Fondazione Sospiro -. Questo può avvenire solamente grazie a percorsi specifici indirizzati a formare familiari e operatori per una condivisione comune delle strategie psicoeducative da applicare. Se c'è un lavoro congiunto di comprensione e di intervento, l'efficacia per ridurre i comportamenti problematici aumenterà. E' un piano operativo dei servizi che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita della persona autistica e della sua famiglia attraverso la creazione di percorsi individualizzati e assistenziali appropriati. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it