Sardegna

Il musicologo Riccardo Pecci presenta Carmen,capolavoro di Bizet

In scena al Lirico di Cagliari da venerdì 30 giugno

Redazione Ansa

Il 30 giugno alle 20.30 Fabrizio Maria Carminati dirige la Carmen, capolavoro di Georges Bizet con repliche fino al 9 luglio al Lirico di Cagliari. Per guidare il pubblico all'ascolto e alla visione dell'opéra-comique, quinto e atteso titolo della Stagione lirica e di balletto, il Teatro si affida al musicologo Riccardo Pecci. L'appuntamento è per venerdì 23 giugno, alle 19, nel foyer di platea con ingresso libero.

Milanese, classe 1968, Pecci è conferenziere e saggista e collabora con numerose istituzioni liriche tra le quali Teatro alla Scala, Teatro La Fenice di Venezia e Gran Teatre del Liceu di Barcellona. Si è dedicato agli studi sull'opera italiana del tardo Ottocento e del Novecento (Il bacio della Sfinge, D'Annunzio, Pizzetti e Fedra, Edt, 1998, con Vincenzo Borghetti), vincendo nel 2006 il primo Rotary Giacomo Puccini Ricerca (Puccini e Catalani. Il principe reale, il pertichino e l'eredità del Wagner, Olschki, 2013).

È membro del consiglio direttivo del Centro studi Giacomo Puccini di Lucca, della commissione scientifica dell'edizione nazionale delle opere di Puccini e di quella di Umberto Giordano. Per l'edizione nazionale pucciniana sta curando la riedizione con inediti della musica per voce e pianoforte, già pubblicata nel 2010 per Carus Verlag. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it