Sardegna

Conto alla rovescia a Cagliari per La Bohème con Demuro

Si preannuncia gran pienone al Lirico per capolavoro di Puccini

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 18 DIC - Il fascino e le miserie della vita degli artisti sullo sfondo della Parigi ottocentesca. La Bohème, capolavoro di Giacomo Puccini ispirato al romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger, è atteso al Teatro Lirico di Cagliari giovedì 21 dicembre alle 20. 30. Si preannuncia il tutto esaurito per tutte le recite previste fino al 30 dicembre.
    Un titolo di forte richiamo e un cast di prim'ordine, a partire da Francesco Demuro a cui è affidata la parte di Rodolfo. Acclamato sui più prestigiosi palchi del mondo, il tenore di Porto Torres è stato grande protagonista a Parigi il 14 luglio scorso ai piedi della Tour Eiffel al Concert de France davanti a un'immensa platea in una straordinaria interpretazione di 'Nessun dorma'.
    Cala così il sipario sulla stagione Lirica e di Balletto proposta dal Lirico con un amatissimo classico operistico.
    Tragedia della giovinezza, ma anche inno all'amore puro, l'opera natalizia per antonomasia è assente dal 2016 dal palcoscenico cagliaritano. Scene liriche in quattro quadri, su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa. L'allestimento scenico arriva dal Teatro Massimo di Palermo ed è firmato per la regia da Mario Pontiggia, scene di Antonella Conte, costumi di Francesco Zito, luci di Bruno Ciulli, coreografia di Luigia Frattaroli.
    L'ambientazione francese è trasportata a cavallo dei due secoli, settant'anni dopo rispetto al libretto (1830), fra coloratissime affiches d'autore, atmosfere e tableaux che rimandano alla Parigi di Gustave Caillebotte e di Henri de Toulouse-Lautrec. A dirigere Orchestra, Coro del Lirico e Coro di voci bianche del Conservatorio di Cagliari, sarà il direttore spagnolo Jaume Santonja, al suo debutto assoluto nell'opera lirica.
    Sul palco si alternano due interessanti compagnie di canto: tra gli altri, accanto a Francesco Demuro, spicca il nome del soprano di fama internazionale Marigona Qerkezi nei panni di Mimì, interpretata anche da Carolina López Moreno. Ancora, il sassarese Matteo Desole è Rodolfo nel secondo cast, la parte di Marcello è interpretata da Bruno Taddìa e Hae Kang, quella di Musetta da Daniela Cappiello/Giulia Mazzola. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it