Sardegna

L'Università di Cagliari apre le immatricolazioni con nove nuovi corsi

Tra le proposte anche Medicina in lingua inglese

Redazione Ansa

Nove corsi in più all'Università di Cagliari per l'anno accademico 2024-2025. La novità più importante è Medicine and Surgery. In buona sostanza medicina in lingua inglese. Durata di 6 anni, propone gli stessi insegnamenti, tirocini e laboratori del curriculum di Medicina e Chirurgia, ma interamente in lingua inglese per offrire - spiega l'ateneo - ancora più opportunità professionali in un mondo sempre più internazionale e multiculturale.

Lunedì il via alle immatricolazioni: "Chi sceglie l'Università di Cagliari - ha detto il rettore Francesco Mola - deve avere un'ampia possibilità di scelte. I dati delle immatricolazioni stanno premiando la nostra linea. E anche il prossimo anno ci saranno ulteriori novità". In inglese anche Advanced biotechnology: fornisce competenze nella progettazione, nello sviluppo e nell'applicazione di processi biotecnologici innovativi per il settore farmaceutico, nutraceutico, cosmetico, dei materiali innovativi e delle nanotecnologie. E poi International Management, studiato per formare professionisti capaci di operare in ambito aziendale.

Video Ateneo Cagliari, al via le immatricolazioni con nove nuovi corsi

 

Due nuovi corsi professionalizzanti vanno ad arricchire l'offerta della facoltà di Medicina. Scienze Infermieristiche e Ostetriche prepara per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti professionali di infermiere, ostetrico, infermiere pediatrico; Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche prepara per svolgere con autonomia le procedure tecniche necessarie all'esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona. Entrambi i corsi rispondono a una fortissima richiesta del territorio.

Ingegneria Biomedica, a cavallo tra area ingegneristica e medica, forma ingegneri biomedici magistrali con competenze in medicina personalizzata, genomica, bioinformatica, acquisizione e analisi di segnali, data science e intelligenza artificiale. Poi Tecnica della riabilitazione psichiatrica e Ingegneria navale, erogato nella nuova sede di Olbia. Altra novità Conservazione e restauro dei beni culturali.

Mola ha sottolineato anche l'importanza dell'Erasmus per favorire la circolazione degli studenti tra gli atenei nazionali. Complessivamente l'Universitá offrirà 95 corsi, tra lauree triennali, magistrali e a ciclo unico, oltre 40 scuole di specializzazione, 18 dottorati di ricerca con sede interna e 22 dottorati in convenzione, cui si aggiungono numerosi master di primo e secondo livello che spaziano in tutti gli ambiti umanistici e scientifici. "I dati sulle immatricolazioni sono in crescita - ha detto Mola - Gli iscritti al primo anno di laurea magistrale sono aumentati del 31,2% rispetto all'anno precedente, quelli nei corsi triennali sono aumentati del 2,1%, mentre registriamo una crescita del 14,99% negli iscritti al primo anno del ciclo unico". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it