Sardegna

Le nuove sfide del diritto civile tra IA, professione e tutele

Inaugurazione dei corsi 2024/2025 dal 30 settembre al 3 ottobre

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 27 SET - L'avvio dei corsi universitari, anche per il prossimo anno accademico 2024/2025, è l'occasione per animare un confronto tra docenti, magistrati, avvocati e studenti universitari sulle tematiche di interesse generale e di maggiore attualità legate all'evoluzione del diritto civile.
    Dal lunedì 30 settembre al giovedì 3 ottobre, tra le 14 e le 16, nell'Aula Arcari di Viale Sant'Ignazio n. 86 a Cagliari, il II corso di diritto civile della laurea magistrale in giurisprudenza ospiterà la settimana inaugurale internazionale dedicata all'impatto della tecnologia, compresa quella più poderosa dell'intelligenza artificiale, sulla formazione, la professione e le tutele, con un qualificato panel di relatori che svolgeranno il seguente programma: Lunedì 30 il prof. Carlos Lasarte Álvarez (Universidad nacional de educacion a distancia, Madrid, Spagna) parlerà di "Interpretazione e integrazione del contratto e tecnologia", mentre martedì 1 ottobre il prof. Fabio Addis (Università Sapienza di Roma, Italia), discuterà sul tema "Il diritto civile tra tradizione e transizione". Mercoledì 2 ottobre Marcos Mauricio Córdoba (Universidad Buenos Aires, Universidad Abierta interamericana, Buenos Aires, Argentina) affronterà l'argomento su "Persona e tecnologia", mentre José Luis Argudo Périz (Universidad de Zaragoza, Spagna) quello su "Tutele e tecnologia".
    Giovedì 3 ottobre il prof. Fabio Siebeneichler de Andrade (Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul, Porto Alegre, Brasile) parlerà di "Responsabilità e tecnologia" e il prof. Carlos Antonio Agurto Gonzales (Universidad Nacional de San Marcos, Lima, Peru) di "Inteligencia artificial en el derecho peruano".
    Per seguire a distanza l'evento sulla piattaforma Teams occorre prima inviare una email di richiesta al seguente indirizzo: b37a7b7a.unica.it@emea.teams.ms Coloro che vogliono avere attestato di partecipazione possono farne richiesta con email al seguente indirizzo: b37a7b7a.unica.it@emea.teams.ms. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it