Uomini, donne e bambini con il volto coperto da maschere bianche parteciperanno lunedì a Catania a un rito di ricerca collettivo di persone scomparse senza lasciare traccia. A Palermo si svolgerà invece un corteo. Le manifestazioni si propongono di alimentare la speranza con un'opera di sensibilizzazione in occasione della giornata internazionale dei bambini scomparsi. La Sicilia è la seconda regionale italiana nella quale si registrano i dati più allarmanti.
Negli ultimi 40 anni non si sono più avute notizie di 13 mila persone. I bambini scomparsi sono stati 2.635 di cui 2.130 stranieri. In questo dato è forte l'incidenza dei minori non accompagnati che arrivano con i barconi. La giornata dei bambini scomparsi è nata per ricordare il caso del piccolo Ethan Paz rapito a New York nel 1979.
In Sicilia saranno organizzati due flash mob lunedì 25 maggio alle 19: a Catania in piazza Università, protagoniste persone "senza volto", e a Palermo in via Ruggero Settimo e via Cavour. "Ricordare significa riaccendere la speranza" dice Elena Cassella, presidente siciliana di Penelope, l'associazione di familiari e amici di scomparsi.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it