(ANSA) - SIRACUSA, 17 LUG - Conclusa la VIII edizione dell'Ortigia Film Festival con l'assegnazione dei premi alle pellicole in concorso. La giuria lungometraggi presieduta da Niccolò Ammaniti e composta da Valentina Lodovini e Carmine Amoroso ha assegnato il premio Ficupala 2016 per il Miglior film a Lo Scambio di Salvo Cuccia.
Il Premio Ficupala 2016 al Miglior interprete è andato a Davide Giordano per Pecore in Erba di Alberto Caviglia. Per la sezione cortometraggi, la giuria presieduta da Veronica Pivetti e affiancata da Lorenza Indovina e Maurizio Tedesco ha assegnato il Premio Ficupala 2016 per il Miglior cortometraggio a Quasi Eroi di Giovanni Piperno. Il pubblico, attraverso i voti espressi nel corso del Festival, ha assegnato il premio al Miglior film a Un Posto Sicuro di Francesco Ghiaccio. Il premio del pubblico al miglior cortometraggio è andato a Con te o senza di te di Lucia Sardo.
Il Premio Rai Cinema Channel per il corto più web dell VIII edizione di Ortigia Film Festival è andato a Italy 2050 di Pablo Apiolazza. Il Premio per il concorso D'Acciao/3: storie di barattoli, scatolette, tappi e bombolette è stato assegnato a The Magic Box di Gabriele Vinci. (ANSA).
Cinema: Lo Scambio, miglior film all'Ortigia festival
Premio Ficupala al Miglior interprete a Davide Giordano
