"La foto che mi è rimasta più impressa è sicuramente quella che non ho mai potuto scattare. Ed è legata nella mia memoria alle urla assordanti dei migranti che al buio erano in acqua nel disperato tentativo di essere salvati".
Malavolta trascorre il suo tempo osservando le popolazioni in viaggio che fuggono dalle guerre e dalle dittature. Con la reflex a tracolla pronto a cogliere ogni momento significativo da registrare in un file.
"Ci sono degli scatti che hanno lasciato un segno forte dal punto di vista emotivo nella mia vita, ovvero quelle realizzate spesso ai superstiti di naufragi. - racconta all'ANSA - E' struggente vedere gli occhi di tutte quelle persone che ce l'hanno fatta dopo aver lasciato nel fondo del mare familiari ed amici". Il suo è un lungo peregrinare da una parte e l'altra del pianeta. "Le mie foto sono scattate dalle navi che operano i soccorsi in mare e nelle zone dove si trovano tanti disperati diretti sulla terra ferma verso luoghi sicuri. La mia fotografia - osserva - strettamente giornalistica e di documentazione servirà come memoria storica. Ho il rammarico che la foto che non ho ancora realizzato è quella che mostra i confini senza le barriere". "Il mio approccio con questo lavoro è iniziato con il grande amore verso le immagini, facevo collezione da ragazzo di riviste come Life e l'Europeo. - spiega - La mia prima macchina fotografica è stata una Canonet 28. Erano i primi anni '90. E scattavo in analogico. Per poi passare al digitale. La mia scelta stilistica è quella del colore. Che è anche quello che i committenti spesso chiedono". Una delle foto più conosciute di Malavolta è sicuramente quella che ritrae una coppia di fidanzati naufragati nel mare Egeo. Ognuno dei due pensava che l'altro fosse annegato. Per poi ritrovarsi nella stessa barca di salvataggio e baciarsi prima di svenire dalla stanchezza. Poi c'è quella che mostra una famiglia di siriani all'arrivo di notte nel porto di Pozzallo poco dopo l'attracco di una barca con 44 cadaveri per asfissia. Tra di loro c'è anche un neonato tenuto in braccio dalla madre. I colori di questo scatto sono stati definiti pittoreschi.
"Io la definisco la vita come risposta alla morte", sussurra.
E ci fa vedere un'altra foto che "sicuramente - dice - fa capire il dramma di chi scappa dalla guerra e dalle dittature è quella di una mamma che non trovando giubbotti di salvataggio decide di costruire per la figlia un salvagente con due cassette di polistirolo". "Gli autori ai quali mi ispiro sono gli italiani Francesco Zizola e Francesco Cito che - sottolinea - entrambi con il loro lavoro sono riusciti a raccontare gli anni bui di questi ultimi decenni in tutto il mondo. Mentre quelli internazionali sono James Nachtwey, Donald McCullin e Sebastião Salgado". Malavolta, dal 1994 collabora con varie agenzie fotografiche nazionali ed internazionali, con organizzazioni umanitarie quali l'Unhcr e l'Oim. Dal 2011 documenta, per conto dell'Agenzia dell'Unione Europea "Frontex", quel che accade lungo i confini marittimi e terrestri del Continente.
Migranti: Malavolta, il fotografo di chi fugge dalle guerre
Immagini di profughi e superstiti a naufragi scattate dalle navi