(ANSA) - CATANIA, 19 NOV - Alimentazione sana, eccellenze agricole del territorio, sostenibilità ambientale. Sono questi i temi centrali del progetto "Coltivi.
"È un progetto che nasce dall'intuizione del quotidiano La Sicilia e del governo regionale - ha affermato Musumeci - legata a un dato di fatto: è fondamentale avere consapevolezza dell'importanza del cibo come patrimonio di valori, esperienze, identità. Tutti elementi, questi, che vanno custoditi e preservati. Quella siciliana è la cucina più internazionale al mondo perché conserva la sintesi delle dominazioni e civiltà che qui si sono succedute. E nelle regioni mediterranee il pasto è un fatto emozionale, un gesto identitario. Questo patrimonio - ha concluso il governatore rivolgendosi agli studenti - vi affidiamo perché lo conosciate a fondo, per mettere a frutto la vostra esperienza di studio in una regione in cui il comparto turistico è in fortissima ascesa».
«Da sempre - ha aggiunto l'assessore Scilla - sostengo che il più grande capitale della Sicilia è l'agroalimentare che ben si declina con i due settori portanti della nostra economia: l'agricoltura e la pesca. Parlare di agroalimentare in contesti educativi equivale senza dubbio a creare maggiore consapevolezza su un ricco e singolare patrimonio naturale, che può rappresentare un volano per la crescita economica regionale».
«Questo progetto, portato avanti con la Regione - hanno sottolineato Domenico Ciancio e Antonello Piraneo - esalta il ruolo cui La Sicilia ambisce da sempre: fare 'in-formazione', ovvero non limitarsi a dare notizie ma provare a mettere le nostre competenze professionali per iniziative formative che trovano nelle scuole una sponda naturale. "Coltivi...Amo" vuole accompagnare l'educazione alimentare la valorizzazione dei prodotti tipici e la vocazione agricola della Sicilia, ormai riscoperta anche dalle nuove generazioni, cui apriamo le nostre pagine per un momento di condivisione e di responsabilizzazione». (ANSA).
Sicilia:'Coltivi...Amo',agricoltura tra alberghiero e stampa
Progetto Regione e quotidiano La Sicilia, promuovere eccellenze
