Sicilia

Giuliana Saladino, giornate di studio alla biblioteca regionale

Dal 15 mostra di articoli e immagini su scrittrice e giornalista

Giuliana Saladino, giornate di studio alla biblioteca regionale

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 07 NOV - Si svolgeranno dal 15 novembre al 22 nell'atrio della Biblioteca centrale della Regione siciliana a palermo le giornate di studio sulla giornalista e scrittrice Giuliana Saladino. Sarà anche allestita una mostra di libri, articoli, immagini aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18. 30. Si comincia mercoledì alle 16 con la conversazione su Giuliana Saladino cui parteciperanno Margherita Perez, direttrice della Biblioteca, Nino Fasullo, direttore di Segno, Beatrice Agnello, editor, Ambra Carta, italianista dell'Università di Palermo, Ignazio Romeo bibliotecario, critico e saggista.
    Nota soprattutto per il suo impegno politico e civile, Giuliana Saladino (Palermo, 1925-1999), sposata con un altro grande giornalista ed esponente del Pci, Marcello Cimino, giornalista di punta del quotidiano L'Ora nella felice stagione della direzione di Vittorio Nisticò, cofondatrice negli anni '80 della casa editrice La Luna, animatrice nel 1992 del "Comitato dei lenzuoli" che guidò la riscossa civile palermitana dopo le grandi stragi di mafia, è stata una delle migliori e più originali scrittrici siciliane del secondo dopoguerra, dicono gli organizzatori. Nei suoi libri (De Mauro: una cronaca palermitana, 1972; Terra di rapina, 1977; Romanzo civile, 1983, edito postumo) ha realizzato una personale commistione di inchiesta giornalistica e analisi storica e sociologica con uno stile letterario secco, martellante, incisivo, ricco di partecipazione personale e di pathos.
    La Biblioteca centrale della Regione siciliana, che custodisce l'archivio e la memoria del giornale L'Ora e che - nel valorizzare la cultura espressa dalla Sicilia - dedica un'attenzione particolare alla letteratura del '900, ha voluto riproporre al pubblico una figura di scrittrice di cui non solo l'opera, ma la storia personale, raccontano un pezzo importante della vita civile della nostra regione nel XX secolo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it