Sicilia

Al via la quarta edizione del Sicilia Jazz Festival

Dal 23 giugno al 7 luglio concerti in diverse città siciliane

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 18 GIU - Ci sarà anche Ron Carter, monumento vivente della storia del jazz, al Sicilia Jazz Festival, l'unico Festival al mondo interamente dedicato alle produzioni orchestrali, che vedrà protagonista l'Orchestra jazz siciliana-The Brass Group, e che per la quarta edizione avrà in cartellone la presenza di stelle internazionali e Grammy Awards.
    Dal 23 giugno al 7 luglio, in programma diversi concerti, in diverse cittàò siciliane, di cui 8 produzioni con la big band dell'Orchestra jazz siciliana, in scena in alcuni siti del centro storico tra i più affascinanti di Palermo e al Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo. La presentazione, in mattinata, al Real teatro santa Cecilia di Palermo con l'assessore regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo, Elvira Amata, il patron The Brass Group Ignazio Garsia, il direttore artistico The Brass Group, Luca Luzzu e i direttori dei conservatori.
    Previste prime assolute di produzioni inedite appositamente commissionate, tanti concerti esclusivi con solisti di fama internazionale e le eccellenze dei conservatori siciliani costituite da altre big band e da tanti giovani musicisti siciliani. Il Festival è promosso dalla Regione siciliana, assessorato al turismo sport e spettacolo, con la consulenza artistica e tecnica della Fondazione The Brass Group, braccio operativo della Regione, in collaborazione tra l'assessorato regionale del turismo, sport e spettacolo, il comune di Palermo, la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana - The Brass Group e i conservatori di musica della Sicilia. "L'obiettivo - spiega l'assessore regionale Elvira Amata - è il coinvolgimento e la collaborazione strutturale tra le istituzioni didattiche regionali, i musicisti del territorio e le maestranze locali.
    Ritornano le forti emozioni musicali che il Sicilia Jazz Festival offrirà al grande pubblico e ai turisti appassionati grazie al ricco calendario artistico e alla consolidata collaborazione tra le diverse istituzioni coinvolte nella organizzazione della rassegna. Ancora una volta - prosegue - assisteremo a concerti e spettacoli di altissimo livello artistico con protagonisti di fama internazionale. Una conferma dell'impegno fortemente voluto dal governo regionale per consolidare e rafforzare gli strepitosi successi già registrati nelle precedenti edizioni, che fanno del Festival un evento di punta del nostro calendario di eventi", conclude. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it