Sicilia

Cittadinanza di Sciacca a responsabile sicurezza del Vaticano

Antonino Messineo, dal '93 al 2001 dirigente del commissariato

Redazione Ansa

(ANSA) - SCIACCA, 06 AGO - Il sindaco di Sciacca (Agrigento) Fabio Termine e il presidente del consiglio comunale Ignazio Messina hanno conferito la cittadinanza onoraria ad Antonino Messineo, dirigente generale dell'Ispettorato di pubblica sicurezza della Città del Vaticano, struttura della polizia di Stato che si occupa dei servizi di protezione e scorta del Papa durante i suoi spostamenti sul territorio italiano.
    Messineo, 62 anni, agrigentino, dal 1993 al 2001 è stato dirigente del commissariato di pubblica sicurezza proprio a Sciacca. Una carriera che lo ha poi visto ricoprire più volte il ruolo di questore in diverse città italiane, l'ultima delle quali è stata Caserta.
    "Questa cittadinanza onoraria mi lusinga, perché Sciacca è rimasta nel mio cuore", ha detto Messineo durante la cerimonia pubblica che si è svolta nella sala consiliare del comune. La proposta di conferirgli il riconoscimento è stata avanzata dal consigliere comunale Filippo Bellanca e fatta propria dall'amministrazione.
    Il prossimo anno Messineo coordinerà le misure di sicurezza nell'ambito del Giubileo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it