(ANSA) - PALERMO, 17 SET - Investire nell'innovazione paga.
Le aziende che hanno seguito il flusso della transizione
digitale hanno imboccato la strada della crescita, aumentando la
propria quota nel mercato di riferimento e ridotto i costi
operativi del 20%.
Secondo la ricerca, un prodotto digitale è un sito, un'app,
una qualunque funzionalità di entrambi, come ad esempio un
servizio online di assistenza clienti o una piattaforma
e-commerce, sono soluzioni che vanno pensate, lanciate e gestite
dal product manager, una figura professionale presente
soprattutto nelle imprese che hanno deciso di investire
nell'innovazione e nella cultura del prodotto digitale.
Avere questi specialisti in azienda può incrementare il
fatturato aziendale fino al 34,2%. Da qui al 2025, il 48,6%
delle imprese conta di assumere product manager e se ne cercano
6mila in Europa.
Ad oggi, il giro d'affari nazionale legato ai prodotti
digitali ammonta a 90 miliardi di euro, tra e-commerce, cloud,
intelligenza artificiale e food delivery. Quest'anno sono già
1.500 i partecipanti previsti, che lavorano tutti nel product
management.
«Paradossalmente, spesso sono le aziende più grandi ad avere
difficoltà nello sviluppo di prodotti digitali - spiega Marco
Imperato, fondatore di Product Heroes -. Hanno un'organizzazione
interna più complessa rispetto a imprese piccole che, grazie a
strutture e prassi più snelle, governano meglio i processi di
adeguamento tecnologico. Avere nel proprio organigramma esperti
che guidino la nascita di prodotti digitali, il lancio sul
mercato, il controllo del loro ciclo di vita significa garantire
la competitività di un'azienda". (ANSA).
Innovazione, con digitale le imprese riducono costi del 20%
Lo rivela uno studio dell'azienda siciliana Product Heroes