(ANSA) - NEW YORK, 31 OTT - Il New York Times offre una
soluzione al giallo del Bayesian, il veliero da 40 milioni di
dollari del miliardario britannico Michael Lynch affondato in
pochi minuti lo scorso agosto di fronte al porto di Ponticello,
vicino Palermo. Secondo il quotidiano le dimensioni dell'albero
- all'epoca il più alto del mondo - e l'ingegneria strutturale
necessaria per ospitarlo avrebbero reso la barca vulnerabile al
ribaltamento.
Il super-albero sarebbe stata una anomalia: le altre nove
barche della stessa classe sono infatti dotate di due alberi.
"Documenti tecnici ottenuti dal Times e simulazioni al computer
mostrano che il Bayesian era suscettibile ad essere abbattuto
durante una tempesta e che sarebbe affondato rapidamente",
scrive il giornale. Quindici persone a bordo sono sopravvissute.
Altre sette, tra cui Lynch e la figlia Hannah, sono annegate.
Sarebbe stato proprio il proprietario del Bayesian, l'uomo
d'affari danese John Groenewoud, ad aver insistito per l'albero
extra-tall. La richiesta aveva portato a modifiche progettuali
tra cui la posizione della zavorra che avrebbe dovuto bilanciare
l'anomalia dell'albero. Invece di distribuirla uniformemente
lungo il fondo della barca - cosa che avrebbe garantito la
migliore stabilità - i costruttori la ammassarono verso il retro
dello scafo per bilanciare lo spostamento dell'albero più vicino
alla parte anteriore.
Altri "gravi punti deboli" avrebbero contribuito al disastro:
tra questi due grandi porte di vetro sul ponte che avrebbero
aumentato la possibilità del Bayesian di imbarcare quantità
pericolose di acqua in caso di forti venti. Dettagli
apparentemente minori come la vicinanza delle prese d'aria alla
linea di galleggiamento o la posizione della zavorra nello scafo
potrebbero non sembrare decisivi, ma, considerati nel loro
insieme, secondo gli esperti consultati dal Times, potrebbero
aver compromesso la sorte del veliero.
Giovanni Costantino, amministratore delegato di Italian Sea
Group che nel 2021 ha rilevato il marchio Perini Navi, ha
ribadito a sua volta al Times che, se gestito correttamente, il
Bayesian sarebbe stato "inaffondabile". Costantino è tornato ad
attribuire la responsabilità della tragedia all'equipaggio,
accusandolo di una serie di errori fatali. (ANSA).
Nyt, 'il Bayesian affondò a causa del super-albero'
Inchiesta del giornale sulle vulnerabilità del veliero