Sicilia

Randy Brecker inaugura stagione Brass in Jazz a Palermo

Il trombettista in concerto da venerdì 9 a domenica 11 novembre

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 04 NOV - Grande attesa per l'inaugurazione della Stagione Concertistica "Brass in Jazz 2024 - 2025 - Musiche del nostro tempo" con il plurivincitore di ben 7 Grammy Awards Randy Brecker che salirà sul palco del Real Teatro Santa Cecilia accompagnato dall'Orchestra Jazz Siciliana diretta dal Maestro Domenico Riina. Un fine settimana, da venerdì 8 e sabato 9 novembre con doppio turno ore 19. 00 e 21.30, a domenica 10 novembre sempre con doppio turno ore 18.00 e 20.30, all'insegna del jazz.
    L'inaugurazione è affidata alla magica tromba di Randy Brecker, con un progetto in esclusiva mondiale. "Ho sentito parlare molto dell'Orchestra Jazz Siciliana in occasione di esibizioni passate - spiega il trombettista - ha una grande reputazione. Ed io non vedo l'ora di essere sul palco insieme a questi musicisti. Ho suonato con molte Big Band ma essere a Palermo con l'Ojs in questo fantastico teatro mi entusiasma particolarmente. Sono sicuro che sarà uno spettacolo raffinato e di prim'ordine".
    Veterano del jazz, musicista virtuoso e compositore prolifico, Brecker ha accompagnato le band e le registrazioni di Horace Silver, Art Blakey's Jazz Messengers, Charles Mingus, Clark Terry, Joe Henderson, Duke Pearson, Frank Foster e Thad Jones/Mel Lewis Orchestra. Come strumentista di prima scelta in studio, la tromba di Brecker ha anche animato innumerevoli sessioni di studio di artisti che vanno da James Taylor, Bruce Springsteen e Parliament-Funkadelic a David Sanborn, Jaco Pastorius e Frank Zappa. Nel campo della fusion jazz-rock d'avan-guardia, Brecker è stato uno dei principali collaboratori dei Blood Sweat and Tears, degli Eleventh House di Larry Coryell e dei Dreams, gruppo che ha co-fondato con il fratello Michael e il batterista Billy Cobham. Dopo aver lasciato i BS&T nel 1969, Randy ha suonato con Horace Silver e con molti altri gruppi jazz, sentendo il bisogno di esprimere il suo desiderio di improvvisare liberamente. Nel 1973, Randy e suo fratello Michael, che suonava il sax, erano diventati i musicisti di studio più richiesti di New York. Nel 1975 decidono di formare il loro gruppo, "The Brecker Brothers". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it