(ANSA) - PALERMO, 12 NOV - Le aziende vitivinicole della
galassia Assovini Sicilia puntano su enoturismo, sostenibilità,
innovazione, ricerca e sperimentazione. Ma soprattutto tracciano
la rotta per il futuro attraverso il ruolo strategico nella
gestione dell'impresa svolto dalle nuove generazioni.
Il profilo
emerge nel report 2024 "Cultivating the future. La Sicilia del
vino si racconta", presentato a Palazzo Grazioli, a Roma, e
commissionato dall'associazione vitivinicola alle docenti
Tindara Abbate e Alessandra Costa del dipartimento di Economia
dell'Università degli Studi di Messina. Un sondaggio che ha
coinvolto 80 aziende su 101 associate su aree tematiche come
l'export, la produzione, la trasformazione digitale, la
transizione generazionale e biodiversità.
Nello studio Assovini
Sicilia risulta essere un'associazione dinamica e contemporanea,
capace di rinnovarsi e adattarsi nel tempo.
Fondata nel 1998 da Giacomo Rallo, Diego Planeta e Lucio
Tasca, Assovini Sicilia ha celebrato quest'anno venticinque anni
dalla fondazione. L'impegno di Assovini per l'enoturismo
rappresenta una delle espressioni più autentiche dell'unione tra
passione per il vino e la scoperta del territorio come
evidenziato da quel 84.8% delle imprese che ha già implementato
servizi enoturistici.
"Con Assovini Sicilia inizia il
rinascimento del vino siciliano, inteso come una nuova era che
ha unito la qualità del vino prodotto dalle aziende alla
capacità delle stesse nel veicolare la storia, la cultura
siciliana attraverso il vino - dice Mariangela Cambria,
presidente di Assovini Sicilia - Dopo 25 anni, Assovini ha vinto
la sua sfida: la Sicilia del vino è contemporanea, dinamica,
moderna, capace di raccontare e raccontarsi attraverso il vino
come parte di un progetto corale dove le singole storie si
intrecciano e compongono uno straordinario mosaico di
territori".
Il cuore green dell'isola è rappresentato da un
significativo 65% delle imprese che ha investito nell'utilizzo
delle fonti energetiche rinnovabili; il 56.5 % delle imprese ha
già acquisito delle certificazioni di sostenibilità e il 76.1%
delle imprese che hanno risposto al sondaggio ha ottenuto già
una certificazione biologica. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it