Sicilia

"A Christmas Carol Musical" torna in Sicilia

in tournée dal 5 all'8 dicembre a Messina, Palermo e Catania

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 28 NOV - Dopo il successo fatto registrare nella passata stagione ritorna in Sicilia, per il settimo tour, "A Christmas Carol Musical", lo spettacolo prodotto dalla Dpm e liberamente tratto dal romanzo di Charles Dickens che ha coinvolto oltre 130 mila spettatori in 129 repliche, di cui 100 sold out. Il musical farà tappa il 5 dicembre prossimo, alle 21, a Messina nel teatro Vittorio Emanuele, il 6 alle 21 e il 7 alle 15,30 e alle 18. 30, nel teatro Golden di Palermo e l'8 dicembre, alle 17, nel teatro Metropolitan di Catania. Il più famoso romanzo di Natale di Charles Dickens, adattato per il teatro musicale da Melina Pellicano (autrice e regista) con le musiche di Stefano Lori e Marco Caselle, è pronto a far sognare ancora adulti e bambini. Sul palco nel ruolo di Ebenezer Scrooge, Fabrizio Rizzolo e un cast artistico di oltre venti elementi, gli effetti speciali sono curati da Alessandro Marrazzo, musiche originali, oltre 150 i costumi e le imponenti scenografie.
    Melina Pellicano, regista e autrice del libretto nell'adattamento al musical ha voluto essere il più fedele possibile al romanzo perché la scrittura di Dickens si mostra già di per sé molto teatrale. "C'è qualche differenza nella vicenda e nei personaggi - dichiara la regista - ma sempre nel rispetto del racconto originale e nello spirito di Dickens.
    Questo è stato voluto ed è un piccolo modo personale per rendere omaggio allo scrittore. Ho scelto di aprire lo spettacolo con il monologo e la canzone del piccolo Tim (il figlio piccolo di Bob Cratchit, impiegato di Scrooge), per affidare ad un bambino il compito di spiegare "come stanno veramente le cose", per spiegare al pubblico il punto di vista di un bambino che guarda al mondo con occhi limpidi e senza giudizio. Tiny Tim racconta infatti che Scrooge "non è capace di sorridere ed è sempre in collera con chiunque gli rivolga la parola", ma che in realtà "è soltanto solo" e nessuno dovrebbe rimanere solo a Natale".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it