Sicilia

Bimba di 18 mesi ingoia batteria a bottone, stazionaria ma grave

Ricoverata in Rianimazione pediatrica dell'ospedale di Taormina

Bimba di 18 mesi ingoia batteria a bottone, stazionaria ma grave

Redazione Ansa

(ANSA) - CATANIA, 28 GEN - E' condizioni "stabili, ma gravi", la bimba di 18 mesi catanese ricoverata nel reparto di Rianimazione pediatrica dell'ospedale di Taormina dopo avere ingerito una batteria a bottone che nello stomaco ha rilasciato gli acidi danneggiandole seriamente l'esofago "La bambina - dice, intervistato dalla Tgr Sicilia, il dottore Sasha Agati responsabile del Centro di cardiochirurgia pediatrica del Mediterraneo (Ccpm) di Taormina - ha passato la notte tranquilla, quindi rimane stabile con la prognosi riservata perché stiamo valutando tutte le funzioni vitali e soprattutto le conseguenze della rimozione della batteria nelle strutture circostanti l'esofago".
    La batteria è stata rimossa all'ospedale Garibaldi Nesima di Catania, ma dopo l'intervento, per la gravità del quadro clinico, la piccola è stata trasferita nella Rianimazione pediatrica dell'ospedale di Taormina.
    "La batteria - spiega il dottore Agati - ha bruciato la struttura che ci sta attorno, che è l'esofago. Il rischio, a breve o nei prossimi giorni, è che si possano creare delle comunicazioni anomale, delle fistole, o tra l'esofago e la trachea o tra l'esofago e l'aorta. Quindi il monitoraggio resta intensivo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it