Sicilia

Pnrr: De Leo, Comuni attuatori per 29 miliardi

194 miliardi di fondi, il 40% destinato al Mezzogiorno

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 19 GEN - E' di 194 miliardi di euro, dopo la revisione, l'ammontare delle risorse inserite nel piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) da destinare all'Italia.
    "E' il Piano più grande d'Europa - ha detto Manfredi De Leo, vice capo di gabinetto per gli Affari europei e il Sud, intervenuto al convegno "I Comuni come leva di sviluppo attraverso il Pnrr", organizzato da Quater Srl, che si è svolto oggi all'assemblea regionale siciliana.
    "Dati i tempi del Pnrr, i progetti dovranno terminare entro giugno del 2026. L'entità del Piano diventa di per se una sfida: spendere tutte queste risorse, di cui il 40% destinate al Mezzogiorno, in così poco tempo - ha continuato de Leo - I comuni, anche di piccole dimensioni, hanno ruolo fondamentale, perché sono soggetti attuatori per 29 miliardi di euro di misure, distribuite in: 10 miliardi infrastrutture e sostenibilità ambientale; 8,5 miliardi per istruzione e ricerca; 7 miliardi destinati a coesione e inclusione e 3,5 miliardi per digitalizzazione, innovazione, competitività per le imprese, cultura e turismo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it