(ANSA) - TRAPANI, 01 APR - Paura, smarrimento, solitudine
sono questi i motivi alla base delle centinaia di richieste di
aiuto giunte agli operatori del servizio di assistenza
psicologica telefonica dell'Asp Trapani da parte di cittadini
del comprensorio trapanese in questa fse di emergenza da
Coronavirus. Il servizio, attivo dallo scorso 16 marzo, ha già
oltrepassato le 200 telefonate e impegna una squadra di 6
psicologi che per telefono forniscono ai cittadini un sostegno
psicologico necessario soprattutto nei casi di maggiore
problematicità. Secondo un primo report, sarebbero soprattutto i
soggetti anziani ad usufruire del servizio di assistenza
telefonica per sedare crisi di panico, così come numerosi sono i
cittadini che si rivolgono agli operatori per un contatto
verbale che allenti la frustrazione legata all'insoddisfazione
del bisogno, lo sgomento dell'incertezza della fine della
condizione attuale, la solitudine. L' attività del servizio di
psicologia, psicoterapia e consulenza per i pazienti già in
carico, continua, nei casi di necessità, oltre che
telefonicamente, anche on line attraverso le video chiamate. Uno
sportello d'ascolto gestito da una psicologa è stato attivato
anche nel presidio ospedaliero di Marsala ed è a disposizione
degli operatori sanitari. Il servizio realizzato dall'unità
operativa complessa servizio di psicologia, attraverso il
coordinamento dell'équipe psicosociale per le emergenze, è
attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12, telefono:
0923472288.(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it