Sicilia

Sanità: Viola responsabile centro chirurgia robotica al Giglio

Stamane in ospedale a Cafalù i primi 5 interventi

Sanità: Viola responsabile centro chirurgia robotica al Giglio

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 10 FEB - E' il medico Massimo Viola, 48 anni, il nuovo responsabile del centro di chirurgia del pancreas e colorettale laparoscopica e robotica del Gemelli Giglio di Cefalù. Il professionista di origine siciliana di Catania, rientra in Sicilia per coordinare il centro di alta specialità di chirurgia oncologica nato dal partenariato con la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS di Roma.
    Viola è anche il capo del dipartimento chirurgico funzionale per i percorsi di chirurgica complessa dell'ospedale Cardinal Panico di Tricase in provincia di Lecce.
    "Siamo particolarmente entusiasti - ha detto il presidente della Fondazione Giglio, Giovanni Albano - di annunciare l'ingresso nel nostro staff di un chirurgo di riconosciute ed elevate professionalità, esperto nella chirurgia robotica e laparoscopica avanzata, con cui contiamo di realizzare, fra l'altro nella nostra regione, una piattaforma e un centro di formazione per la robotica".
    Attività di tutoraggio e formazione che il professionista ha avviato nel 2021, in un'altra regione ,grazie ad una convenzione con AB Medica azienda importatrice del Robot Da Vinci.
    Viola ha già iniziato l'attività al Gemelli Giglio, questa settimana, con i primi 5 interventi di chirurgia robotica e laparoscopica al pancreas, due al colon e due epatectomie.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it