Sicilia

Asp Palermo, test e screening per prevenzione allo Sperone

Martedì 28 marzo presso l'istituto comprensivo "Pertini"

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 24 MAR - Asp Palermo incontra i quartieri è un'iniziativa di rinforzo territoriale in tema di prevenzione oncologica e vaccinazioni destinata ai quartieri periferici di Palermo. Il kick-off del progetto si avrà nel quartiere Sperone martedì 28 Marzo presso l'Istituto Comprensivo Statale "Sperone-Pertini" di via Pecori Giraldi, dopo un primo incontro con la popolazione scolastica, aperto anche al quartiere, tenutosi mercoledì 23 marzo, finalizzato all'informazione e alla sensibilizzazione alle tematiche della prevenzione oncologica.
    L'iniziativa è promossa dal Centro Gestionale Screening dell'Asp di Palermo, con il supporto del Lions Club Palermo Leoni e dell'Associazione Serena a Palermo, in stretta collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Sperone-Pertini".
    Martedì 28 marzo dalle 9.00 alle 16.30, a bordo dei camper dell'Asp all'interno del plesso, saranno proposti a tutta la popolazione del quartiere i test di screening oncologico per la prevenzione del tumore del colon retto (Sof test ovvero la ricerca del sangue occulto nelle feci per uomini e donne 50-69 anni), della mammella (mammografia, donne 50-69 anni) e della cervice uterina Pap/hpv test (donne 25-64 anni). Inoltre, sarà possibile vaccinarsi contro il Papilloma Virus (Hpv), Meningococco B e ACW135Y, Covid-19 e fare il richiamo difterite-tetano-pertosse. Successivamente saranno programmate nuove tappe presso i quartieri Brancaccio, San Filippo Neri (Zen) e Tommaso Natale.
    "E bello che la scuola - commenta la preside Antonella Di Bartolo - possa offrire un'opportunità così preziosa all'intero quartiere. Per chi abita allo Sperone non è sempre agevole o possibile spostarsi in altre parti della città per accedere ai test di screening; inoltre, al di fuori dei programmi gratuiti dell'Asp, anche il costo del ticket può essere un ostacolo.
    Tante sono le mamme con cui parlo quotidianamente: trovano sempre il tempo per dedicarsi agli altri, ma troppo spesso mettono da parte loro stesse e rimandano i controlli. La scuola viene loro incontro, e grazie a questa iniziativa di cui siamo grati ai promotori, la prevenzione diventa facile e possibile".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it