Sicilia

Sanità: a Catania convegno su Piano Regionale Prevenzione

Si presentano linee strategiche governo per tutela salute

Redazione Ansa

(ANSA) - CATANIA, 10 MAG - Si apre domani 11 maggio alle 9.00 nel Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena di Catania la due giorni promossa dall'Asp etnea e dal Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, dell'Assessorato Salute della Regione Siciliana (Dasoe) per presentare 'Il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025. I Piani Aziendali della Prevenzione". Saranno presenti i rappresentanti delle Istituzioni regionali e locali, i vertici dell'Asp di Catania e del Dasoe. Lo rende noto l'Asp di CAtania, sottolineando come il Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 "è strumento fondamentale di pianificazione degli interventi di prevenzione e promozione della salute nell'intero territorio regionale".
    Nelle due giornate di lavori (11 e 12 maggio) saranno presentate le linee strategiche di governo, indirizzo e programmazione per l'attuazione delle azioni e degli interventi volti alla prevenzione e alla tutela della salute pubblica tramite l'intervento operativo sul territorio da parte delle strutture del Servizio sanitario regionale, coinvolgendo altresì enti, istituzioni e stakeholder che per finalità, ruolo e/o competenze possono concorrere alla positiva riuscita degli interventi a tutela della salute pubblica.
    Nelle sette sessioni in programma saranno illustrati, inoltre, gli obiettivi e le azioni dei programmi predefiniti e liberi del Prp 2020-2025 che rispondono ai bisogni di salute della popolazione siciliana.
    A conclusione del convegno è prevista una tavola rotonda durante la quale saranno trattati temi inerenti le prospettive future del Prp: il Piano Pandemico Regionale-PanFlu, il Pnrr e i modelli standard dell'assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale previsti dal Dm 77/2022.
    Il Convegno potrà essere seguito anche in streaming all'indirizzo: https://www.finivestcongressi.it/eventi/prp2025/ (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it