(ANSA) - CATANIA, 24 MAG - Si è svolto a Catania, nei locali
dell'Unità operativa educazione e promozione della salute
dell'Asp, l'incontro conclusivo del progetto Life Skills e
Resilienza, realizzato nell'ambito del Programma Predefinito 1
del Piano regionale della prevenzione 2020-2025 e rivolto agli
insegnanti con lo scopo di fornire loro metodologie e strumenti
per sviluppare le life skills e utilizzarle attraverso la
didattica quotidiana.
Il percorso formativo è stato articolato in cinque moduli di
16 ore ciascuno, per complessive 80 ore di lezioni
teorico-pratiche e di tirocinio, nel corso delle quali sono
state approfonditi i temi: comunicazione efficace ed empatia;
capacità di relazioni interpersonali e consapevolezza di sé;
gestione delle emozioni e gestione dello stress; risoluzione dei
problemi e prendere decisioni; pensiero creativo e pensiero
critico.
Cinque le scuole partecipanti: gli Istituti comprensivi "G.
Russo" e "Battisti" e "Vittorino Da Feltre" di Catania,
l'Istituto comprensivo statale "Sauro/Giovanni XXIII" di
Catania, l'Istituto Statale "Ettore Majorana" di Scordia.
Il percorso formativo è stato progettato da una cabina di
regia interistituzionale che ha coinvolto l'Unità operativa
educazione e promozione della salute, diretta da Salvatore
Cacciola; il Dipartimento di prevenzione, guidato da Antonio
Leonardi; il servizio territoriale Dipendenze patologiche,
diretto da Fabio Brogna; l'Ufficio Scolastico Provinciale retto
da Emilio Grasso, e una rappresentanza di insegnanti. (ANSA).
Asp Catania, concluso progetto "Life skills" per insegnanti
Per svilupparle ed utilizzarle nella didattica quotidiana